Il 1° Novembre si apre ufficialmente, seppur in anteprima, l’anno delle celebrazioni legate al “2008: centenario della nascita di Giovannino Guareschi”.

E’ Bologna, la città dotta, a celebrare per prima il grande scrittore con un allestimento teatrale in grande stile. Ed è proprio l’antico teatro di tradizione degli Alemammi che apre il sipario all’evento, il 1 novembre con una replica pomeridiana alle ore 16.00 e una serale alle 21.00. Sale ufficialmente sul palco, l’allestimento del 2008 della conosciuta e amata compagnia teatrale ZeroErreAccaPiù, nel ” DON CAMILLO “, inaugurando la tourneè.

La commedia brillante porta oltre che la firma di Giovannino Guareschi quella dello sceneggiatore Valerio di Piramo. Firma la regia, a garanzia della brillantezza del lavoro, Lorenzo Guandalini, che sale finalmente sul palco nella parte del Sindaco Peppone insieme all’attore Max Gamberoni nella parte di Don Camillo e ad un affiatato gruppo di giovani attori. Una sfida per il regista e per la compagnia, impegnata in un complesso lavoro di tempi comici, umori, espressioni legate al tempo, alla terra, alla gente, alla Bassa. Due ore per rivivere insieme ai protagonisti Don Camillo, Peppone e a tutte le altre teste calde gli anni dell’immediato dopoguerra dove tutto era in fermento, ma respirava di buono.

Due ore per tifare per Peppone o per Don Camillo o per tutti e due, per uscire dal quotidiano ed assaporare i colori, i ricordi, rivivere la propria infanzia o il ricordo dei nostri genitori o dei nostri nonni, due ore dove si può sorridere, ridere e ci si può commuovere all’idea dell morte che passa veloce in bicicletta sull’ argine del grande fiume. In questo lavoro non mancano i riferimenti ai film che tanto hanno reso famosi i personaggi interpretati da Fernandel e Gino Cervi , gli elementi fondamentali come “la bassa” o meglio la “Valpadana”; termine che è rimasto nei cassetti della memoria assieme a “Buona Fortuna” e a “Cristiano” dove per “cristiano” si intende più la persona che la devozione a Cristo.

L’universo Guareschi ( altro che: “mondo piccolo” ) è pieno di sapori, di odori, di sentimenti umani che abbiamo perso e che fa bene ricordare ma che, soprattutto, sarebbe bene tenere a mente nei rapporti tra le persone prendendo ad esempio i due eterni contendenti che, nonostante tutto, non perdono mai il rispetto dei ruoli, delle persone e la loro integrità morale. Anche se i dispetti fatti e ricevuti possono fare sembrare il contrario .. in quei “dispetti” c’è la coscienza di averli fatti e di riceverne in cambio come in una eterna partita giocata da questi esseri “umani” uguali tra loro nonostante la loro stessa diversità.

Esiste o è mai esistita un Emilia così? Chi lo sa? Ormai le nebbie della memoria e del Po che, dividendo, unisce la pianura padana, hanno trasformato tutto questo in una meravigliosa favola da vedere e da leggere. Una commedia che commuove per la sua semplicità e per la singolarità degli episodi….”poche pagine” che sono ognuna una bella storia. Una commedia che fà rilassare e fa tornare la pace con se stessi e con l’intero creato.

E’ consigliata la prenotazione presso il teatro Alemanni o ai numeri 347 0737459 / 051303609 / 329269874.

DON CAMILLO
commedia brillante di Giovannino Guareschi – adattamento teatrale di Valerio di Piramo
con Lorenzo Guandalini & Massimo Gamberoni
e con Aurora Fabbri – Sabrina Bordin – Claudio Marinozzi – Giuseppe Tretola – Massimo Corengia
Regia Lorenzo Guandalini

Teatro Alemanni – Bologna
giovedi 1 Novembre 2007 – ore 16.00/ore 21.00
info e prenotazioni – 051 303609 – 347 0737459
********************************
Teatro S. Maria – Baricella
sabato 3 Novembre 2007 – ore 21.00
info e prenotazioni – 051 879332
********************************
Teatro FANIN – S. Giovanni in Persiceto (Bo)
giovedì 15 Novembre 2007 – ore 21.00
info e prenotazioni – 051 821388