Settima edizione per la rassegna estiva di “teste di legno” bolognesi nel Parco Archeologico della Meridiana

Tutti i martedì dal 25 giugno al 31 luglio, alle ore 21.00 (ore 20.00 per la serata inaugurale di beneficenza), nel Parco Archeologico a fianco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana (Via Isonzo 53 – Casalecchio di Reno), torna la rassegna con i migliori burattinai della tradizione bolognese.

Giunge alla settima edizione consecutiva la rassegna Burattini al Centro del Parco, promossa dalla Compagnia Fuori Porta con il sostegno di Casalecchio delle Culture (nell’ambito della rassegna di appuntamenti estivi “A mente fresca”) e CADIAI Cooperativa Sociale, e ospitata nella fresca cornice del Parco Archeologico accanto al Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana: le tradizionali “teste di legno” bolognesi accompagneranno con i loro spettacoli bambini e adulti nelle serate estive del martedì, in una delle rassegne più rilevanti dedicate a questo genere teatrale sul territorio provinciale.

Invertendo nel 2013 la struttura tradizionale, Burattini al Centro del Parco sposta all’inizio del proprio calendario la serata di beneficenza, che si svolgerà martedì 25 giugno alle ore 20.00. Tra un primo piatto e una seconda portata di prosciutto e melone, accompagnati con tigelle e crescentine, saranno in scena con brevi farse burattinesche e canzoni dialettali tutte le compagnie che partecipano alla rassegna: il meglio della tradizione burattinesca bolognese, tra esponenti storici, come Romano Danielli (attivo sin dal 1953) e la Compagnia Fuori Porta (erede della Compagnia del Pavaglione), e nuove leve, come i giovani capocomici Riccardo Pazzaglia, Alessandro Barberini e Mattia Zecchi.
Con il costo di partecipazione alla cena di 15 Euro (bevande escluse) saranno raccolti fondi a favore delle attività della ONLUS Gli Amici di Giò, che da diversi anni sostiene i bambini dell’orfanotrofio di Cap Skirring, nel sud del Senegal.

A seguire, tutti i martedì di luglio alle ore 21.00, le compagnie si alterneranno in scena sul palco stabile allestito nel parco, proponendo canovacci tradizionali e nuovi copioni nella scia della tradizione delle vicende di Fagiolino e Sganapino.
Questo il programma degli spettacoli:
Martedì 2 luglio – La legge del più forte – Compagnia Fuori Porta
Martedì 9 luglio – Sandrone Re dei Mammalucchi – Compagnia Romano Danielli
Martedì 16 luglio – Fata Smemorina – Compagnia Riccardo Pazzaglia
Martedì 23 luglio – La meravigliosa avventura di Fagiolino – Compagnia Alessandro Barberini
Martedì 30 luglio – Fagiolino e Sganapino Garibaldini – Compagnia Mattia Zecchi
Tutti gli spettacoli hanno biglietto di ingresso di 5 Euro; l’ingresso è gratuito per i bambini fino a 3 anni di età.
In occasione delle serate è attivo il servizio bar del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana, presso cui è possibile parcheggiare.

A cura della Compagnia Fuori Porta, in collaborazione con CADIAI Cooperativa Sociale e Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana
Per informazioni: Compagnia Fuori Porta – Marco Iaboli
Tel. 338.2121308 – E-mail [email protected]