Seconda edizione per la manifestazione Tango Fusion Festival Congress, che si svolgerà presso il Centro Congressi di Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, dal 30 dicembre 2009 al 3 gennaio 2010.
Saranno cinque giorni di balli sfrenati, da mattina fino a sera, durante i quali si esibiranno artisti di fama internazionale.
Potrete partecipare, ballando al ritmo di musica scelta da cinque Djs, provenienti da ogni parte del mondo .
Il tango è una danza folkloristica che ha riscosso un grande successo anche qui in Italia, oltre che in tutta Europa.
Il tango nacque durante l’Ottocento, a Buenos Aires, in Argentina, legato all’uso di una percussione di origine afroamericana.
Infatti, in quel periodo, il sud america, e la Capitale dell’Argentina in particolare, fu meta di grandi movimenti migratori, da alcuni paesi europei, come l’Italia e la Francia, che convivevano con slavi, ungheresi ed ebrei, nei quartieri poveri dell’Orilla.

In questo ambiente, come segno di protesta per le pessime condizioni di vita in cui versarono, questi emigranti diedero vita ad alcune canzoni che parlavano di disagio, ma anche di speranza.
Queste canzoni erano accompagnate da una danza, divenuta celebre con il nome di Tango, una commistione di diversi balli popolari.
La storia del tango è legata ai sobborghi poveri, all’oscurità, ai locali ai bordi delle grandi città.
Ci fu un periodo in cui fu proibito, ma dal Novecento poi, il Tango divenne una forma di intrattenimento, ballata all’interno di caffè e teatri, con un accompagnamento musicale di diversi strumenti, come pianoforte, violino e una particolare fisarmonica, chiamata Bandoneòn.
Il tango racconta la vita, la gioia, il dolore e la passione, attraverso la danza.
Ad oggi sono tantissimi gli amanti di questo ballo.

Il Festival Europeo Tango Fusion è un’importante occasione d’incontro per tutti coloro che sono interessati, dai ballerini ai semplici spettatori.
Questa rassegna prevede lezioni di ballo con alcuni dei maestri più importanti, sia argentini che europei.
Il programma di questo evento prevede esibizioni di grandi come Osvaldo Zotto y M.Gisele Avanzi, Luigi Bisello y Tania Grisostomi, Marco Palladino y Elena Garis e di Leandro Gomez y Julia Hirriart Urruty.
Il centro congressi di Bellaria Igea Marina prevede lezioni in ben 5.000 metri quadrati di sale.
In particolare, la notte di Capodanno, potrete partecipare al Gran Galà in Rosso, una fantastica serata, per iniziare il 2010 a passo di danza.
Durante la nottata verranno inoltre serviti bomboloni, dolci e paste appena sfornate.