Ritorna anche nel 2012 l’appuntamento con il Carnevale di Imola, che negli ultimi anni ha superato un’affluenza di 30.000 presenze. Il Carnevale imolese ha il suo punto di forza nella GRANDE SFILATA DEI FANTAVEICOLI, bizzarra evoluzione dei carri allegorici in chiave ecologista.

I FANTAVEICOLI: I Fantaveicoli sono veicoli strani, inconsueti, stravaganti e ingegnosi: possono essere alti, bassi, lunghi con una due o trenta ruote; condotti da una singola persona o da un gruppo di persone; rielaborazioni di biciclette o mezzi già esistenti.
La regola però rigorosa è l’ecologia dei mezzi, i Fantaveicoli non devono utilizzare combustibili inquinanti (benzina, gasolio, ecc.); possono cioè muoversi a trazione umana, a spinta, a pedali, a vela o essere dotati di motore con combustibile “ad emissione zero” (energia elettrica, aria compressa, energia solare, ecc.).
Spazio alla fantasia, dunque, ma nel rispetto dell’ambiente e della salute.

LA SFILATA: Domenica 19 FEBBRAIO alle ore 14.00 è in programma la Grande Sfilata dei Fantaveicoli, che prenderà avvio dall’Area Lungofiume adiacente all’ingresso principale dell’Autodromo e percorrerà viale Dante fino a concludersi in centro storico nella Piazza Matteotti. Oltre ai Fantaveicoli alla sfilata parteciperanno ospiti vari (marching-band, gruppi teatrali, figuranti su trampoli, gruppi mascherati, etc) che poi animeranno piazze e strade in una vera e propria festa di carnevale.

IL CONCORSO: I Fantaveicoli che prendono parte alla sfilata gareggiano in un concorso che premia l’originalità, l’ingegnosità e lo sforzo creativo ed il rispetto dell’ambiente. Chiunque può partecipare: inventori, club, ciclo officine, meccanici, artisti, scuole, singoli, famiglie e associazioni. L’iscrizione al concorso è gratuita (entro il 13 febbraio 2012) e sono previste varie tipologie di premi.
Si può consultare il Regolamento sul sito www.carnevalefantaveicoli.it oppure sulla relativa pagina Facebook.

ALTRE MODALITA’ PER PARTECIPARE AL CARNEVALE: Il Carnevale di Imola offre anche la possibilità di vivere da protagonisti l’evento: è sufficiente portare con sè la propria bici (o il proprio triciclo!) oppure semplicemente travestirsi insieme ad amici e familiari, dando vita ad un gruppo mascherato, per poter sfilare insieme ai Fantaveicoli. Per fare questo è importante iscriversi, gratuitamente, entro il 13 febbraio 2012, oppure rivolgersi all’organizzazione.

EVENTI COLLATERALI: La città di Imola per tutto il periodo di carnevale proporrà iniziative che contribuiscono ad arricchire la festa, all’insegna della tradizionale ospitalità imolese: ci saranno mostre, spettacoli, esibizioni, balli mascherati.L’ingresso alla sfilata e a tutti gli appuntamenti è gratuito.
Sarà possibile inoltre partecipare al Concorso Fotografico “Immagini pazze per una festa pazza”: le fotografie dovranno avere come soggetto gli eventi del Carnevale e saranno assegnati premi ai primi tre classificati.

Infine anche nel 2012 verrà riproposto il “Raduno Camper Città di Imola” giunto alla sua settima edizione ed organizzato dal Gruppo Campeggiatori dell’Imolese e dell’ARCER. Per tutti gli ospiti verrà predisposto un apposito programma e al loro arrivo tutti gli equipaggi troveranno un’adeguata segnaletica con indicazione dell’area di parcheggio. Per informazioni: www.campeggiatorimolesi.it.

* * *

Per il Carnevale 2012 ritorna a Imola la quindicesima edizione della grande sfilata dei Fantaveicoli: il 19 febbraio, infatti, la città sarà attraversata dalla sfilata di carri allegorici più originali ma anche più ecologici d’Italia. I Fantaveicoli, infatti, sono mezzi inconsueti ed ingegnosi che possono avere qualunque forma o dimensione, spesso frutto di creativi assemblaggi di materiale riciclato. La loro caratteristica principale, però, è che sono ecologici: non devono cioè utilizzare combustibili inquinanti, come benzina o gasolio, ma muoversi con qualunque tipo di energia che sia rispettosa dell’ambiente. Possono andare a trazione umana, a spinta, a pedali, a vela o essere dotati di motore alimentato ad energia elettrica, solare o ad aria compressa. La grande sfilata inizierà alle ore 14 e prenderà avvio dall’area Lungofiume adiacente all’ingresso principale dell’autodromo e percorrerà il lungo viale Dante, fino a concludersi in centro storico nella piazza Matteotti. I Fantaveicoli parteciperanno ad un concorso che ne premierà lo sforzo creativo ed il rispetto dell’ambiente e l’iscrizione, da effettuare entro il 12 febbraio 2012, è gratuita. Per informazioni si può consultare il Regolamento sul sito carnevalefantaveicoli.it. Per informazioni turistiche e pacchetti di soggiorno: stai.it, tel. 054225413.

Il Carnevale imolese, che negli ultimi anni ha visto un’affluenza di oltre 30.000 presenze, arricchisce la tradizionale sfilata dei carri allegorici con una serie di iniziative come mostre, spettacoli, esibizioni e balli mascherati che renderanno ancora più viva la festa. Tutti possono essere protagonisti del Carnevale imolese e partecipare alla sfilata, è sufficiente portare la propria bici o semplicemente travestirsi insieme ad amici e familiari, dando vita ad un gruppo mascherato.

Per partecipare con il proprio fantaveicolo è necessario iscriversi entro il 12 febbraio 2012, oppure rivolgersi all’organizzazione. L’iscrizione e la partecipazione alla sfilata e agli eventi sono gratuite.

Sarà possibile inoltre partecipare al concorso fotografico «Immagini pazze per una festa pazza»: le fotografie dovranno avere come soggetto gli eventi del Carnevale e saranno assegnati premi ai primi tre classificati.

Infine verrà riproposto il tradizionale Raduno camper città di Imola, giunto alla sua settima edizione ed organizzato dal Gruppo campeggiatori dell’imolese e dell’Arcer. Per tutti gli ospiti verrà predisposto un apposito programma e al loro arrivo tutti gli equipaggi troveranno un’adeguata segnaletica con indicazione dell’area di parcheggio.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Comune di Imola
Servizio Attività Culturali- U. O. Progetto giovani
Organizzazione Carnevale Fantaveicoli
Tel. 0542.60.23.00
Fax. 0542.60.23.48
Web: www.carnevalefantaveicoli.it

IAT Informazione ed accoglienza turistica
Tel: 0542.60.22.07
Fax 0542.60.21.41
E-Mail: [email protected]