A Fontanellato, inizia l’anno nel segno delle famiglie e dei bambini con il format “Principesse a Corte in Castello”. Si tratta di un modo particolare per visitare il Castello, fondendo elementi di storia ed elementi propri delle fiabe.
“Il format prevede una visita guidata tematica al maniero – hanno spiegato Cinzia Comelli e Paolo Dalla Bella – i bambini e le bambine saranno accompagnati da un solo personaggio, la Principessa, durante tutto l’itinerario. Nel 2012 il Castello di Fontanellato sceglie di essere come una Grande Famiglia in cui vi sentirete accolti: qui per cinquecento anni fino al 1948 visse realmente una nobile stirpe, i Conti Sanvitale, grande dinastia che generò cavalieri e condottieri, scienziati e letterati, oltre a nobildonne di spiccata personalità”.
E come in una vera famiglia, il Museo Rocca Sanvitale ed il Castello – gestiti in A.t.i. da SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In. – vi aprono le porte.
“Al termine delle visite guidate i partecipanti potranno acquistare le “bolle di neve” che contengono il Castello di Fontanellato in miniatura, i segnalibri, i portachiavi, le mini catapulte ed i soldatini, le matite o i magneti a ricordo della giornata” ha concluso Comelli.
Le prenotazioni alle visite guidate “Principesse a Corte” sono obbligatorie.
Ecco i temi scelti.

Domenica 8 gennaio: arriva la Principessa Anastasia
Dal freddo della Russia che bello scaldarsi accanto ad un grande camino nella grande sala delle armi! Ma come si conservano gli alimenti in un Castello? E cosa mangiavano i nobili quando avevano ospiti durante le feste? Lo narrerà ai bambini la vivace e allegra principessa russa Anastasia che visse a inizio Novecento. Sarà lei a fare un ideale viaggio al Castello di Fontanellato per spiegare come trascorreva la vita in un maniero antico, ricordando l’infanzia tra sogni e balocchi. “
L’evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.
Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; [email protected]

Domenica 5 febbraio arriva la Principessa Sissi
Sissi dai lunghi ricci d’oro giungerà dalla rigida corte di Vienna in visita nel più famigliare castello fontanellatese. Un vero e proprio tuffo nella fantasia in compagnia di una principessa diventata imperatrice che ama i cavalli e scrivere poesie. Ogni volta che viene in visita – in un ideale viaggio da fiaba – al Castello dei “cugini”, in campagna, ricorda come si dipanava la sua giornata tra il maniero e le ex scuderie, un tempo ubicate davanti alla Rocca. Domenica 5 febbraio alle 15.30 è in programma il format “Principesse a corte”, nuovo appuntamento per bambini e bambine nella Rocca di Fontanellato. Si tratta di una visita guidata al maniero, accompagnati da un personaggio che vi condurrà in un percorso tra storia e mito: è un modo particolare per fare conoscere il castello ai piccoli, fondendo elementi di storia ed elementi propri delle fiabe. La principessa che i ragazzini incontreranno è proprio Sissi, diminutivo di Elisabetta Aurelia Eugenia, che nacque a Monaco la notte di Natale del 1837 dall’arciduca Massimiliano e dalla principessa Ludovica. Alla giovane principessa piace tanto passeggiare, cavalcare, trascorrere tempo nel bosco ad ascoltare gli uccelli cantare, spiare gli animali, i cervi e gli scoiattoli in particolare. Con lei si entra come in una fiaba. Svelerà ai bambini e alle bambine i rigidi dettami della Corte di Vienna dove ha imparato le lingue, la storia e la geografia, perfezionarsi nel ballo e migliorare la postura, nonché curare maggiormente il suo personale, soprattutto i denti.
Le prenotazioni alle visite guidate “Principesse a Corte” sono obbligatorie.

L’evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.
Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055 ; [email protected]