Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata vivono una stagione turistica lunga un anno. Ad aprile i turisti invadono le spiaggie e le cittadine per godere di appuntamenti divenuti imperdibili come la terza edizione di Radio3 InFestival, il 29° Festival Internazionale dell’Aquilone, il Festival Chitarristico Internazionale Luigi Legnani.

PASQUA IN SPIAGGIA
Aprile a Cervia e nelle località del suo territorio, posti che diventano il fulcro del turismo sulla Riviera Adriatica, tra cultura, natura e forti emozioni.
In occasione della Pasqua tutto è pronto per accogliere il pubblico amante del mare, della spiaggia, della buona cucina, del benessere. La sensazione più bella è passeggiare, a piedi, in bicicletta, a cavallo, per scoprire l’avifauna e la flora di questo territorio che sono di straordinaria bellezza e suggestione.
In riva al mare, tra le splendide saline con i suoi abitanti tra cui i fenicotteri rosa, nella grande pineta, tra la macchia mediterrenea e le orchidee selvatiche.

Un occhio di riguardo è rivolto ai bambini, sempre al centro dell’attenzione degli operatori cervesi.
Sabato 11 aprile presso il Centro Visite Saline di Cervia si svolge l’iniziativa “Le uova non sono tutte uguali”, un divertente laboratorio per imparare a decorare le uova pasquali. Il Centro Visite Salina, punto informativo del Parco Delta del Po, è il luogo di partenza per visite guidate alla Salina di Cervia. Al suo interno si snoda un percorso di conoscenza che consente di approfondire la tematiche storiche ed economiche legate alla produzione del sale.
Da non perdere la Casa delle Farfalle & Co, fra mille colori e insetti curiosi nel cuore pulsante della “Casa”, la serra che ospita ogni giorno il fantastico volo di centinaia di colorate farfalle tropicali. Per bambini e adulti nei suggestivi spazi del Magazzino del sale. La mostra dal titolo: “I Giardini del Vento” espone le installazioni di “arte-natura”, una curiosa mostra di aquiloni che rimane aperta fino al 13 aprile.

RADIO3 INFESTIVAL
Dopo il successo delle precedenti edizioni torna a Cervia, dal 17 al 19 aprile, Radio3 InFestival, rassegna organizzata dal terzo canale radiofonico Rai in collaborazione con il Comune di Cervia.
La tre giorni non stop di grande musica dal vivo, eventi culturali, incontri e spettacoli, in diretta su RAI Radio 3. Un momento di incontro per il “popolo della radio” e l’occasione per vivere tre giorni di straordinarie emozioni insieme a grandi artisti, personaggi e musicisti di rilievo internazionale. Radio3 si trasferisce nella suggestiva cornice del mare di Cervia per trasmettere in diretta una festa dei suoi programmi, tra i quali Fahrenheit, Hollywood Party, Uomini e Profeti.
Tra i moltissimi ospiti Stefano Bollani e David Riondino. In onda dal vivo sui vari palchi allestiti in tutto il centro storico di Cervia (Piazza Garibaldi, Teatro Comunale, Magazzino del Sale), a pochi metri dal mare, Radio3 dà appuntamento al suo pubblico per un fine settimana da trascorrere insieme, anche giocando.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE
1500 metri di arenile, fra mare e pineta, nel tratto compreso fra i bagni nº 3 e nº 59 dal 24 aprile al 3 maggio si trasformano nella “dieci giorni” dedicata al festival che celebra l’antichissima forma d’arte dell’aquilonismo.
Dal 1981 il Festival Internazionale dell’Aquilone accoglie ogni primavera migliaia di professionisti provenienti da tutto il mondo che si esibiscono nel cielo della spiaggia di Tagliata. “Sorprendente” è la parola giusta per descrivere le forme e le dimensioni degli aquiloni che colorano i cieli di Cervia, dalla seppia gigante al genio di Aladino, da gatto Silvestro alla Sirenetta, dai Simpson all’aquilone più piccolo del mondo. Inoltre una varietà incredibile di strumenti eolici accompagnerà sulla spiaggia gli spettacoli, mentre i voli in notturna di grande fascino allieteranno le serate.
Emozioni impareggiabili “con il naso in su”, per assistere alle evoluzioni serali, oppure per i combattimenti degli aquiloni giapponesi “rokkaku” e di quelli indiani, gli indian fighters, fino al campionato italiano di aquiloni acrobatici. Come ogni anno decine di partecipanti, dai professionisti internazionali ai dilettanti. Tanti gli europei presenti ma moltissimi anche gli statunitensi, che si uniscono ad aquilonisti provenienti da ogni parte del mondo.

FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE “LUIGI LEGNANI”
Il 18 aprile partono le melodie del festival Chitarristico Luigi Legnani. Grandissimi nomi del mondo musicale si esibiranno sul palcoscenico cervese fino all’8 maggio per la 14° edizione del “Festival Internazionale di Chitarra Classica”. Il festival è dedicato al grande maestro Luigi Rinaldo Legnani, nato a Ferrara nel 1790, vissuto poi a Ravenna, e che ha tenuto il suo ultimo concerto proprio a Cervia, il 16 giugno del 1850. E’ considerato, dagli storici e dai giornalisti italiani suoi contemporanei, “il Paganini della chitarra”.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435