Grande fermento, per la preparazione dei giardini del ‘Maggio in Fiore’, la mostra, giunta alla 35esima edizione, di allestimenti floreali più importante d’Italia. Migliaia le piante e i fiori che saranno utilizzati per dar vita alla mostra a cielo aperto di aiuole e giardini realizzati da architetti del verde di ogni parte del mondo. Per il 2006 furono circa 40 le città italiane e straniere partecipanti. Fino a fine settembre i giardini potranno essere ammirati in ogni ora del giorno e della notte passeggiando per la città. L’evento, occasione di confronto e interscambio di tecniche, modalità di intervento, metodi e novità nella gestione del verde pubblico e privato, include numerosi eventi collaterali di rilievo.

FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE “LUIGI LEGNANI” – Il festival internazionale di chitarra classica giunge quest’anno alla 12esima edizione. Durante i cinque appuntamenti (18, 19, 20, 26 maggio, 2 giugno) si susseguiranno sul palcoscenico del Teatro Comunale ospiti di grande fama provenienti da tutto il mondo: una vetrina di giovani talenti e chitarristi di fama mondiale. Il festival è dedicato al grande maestro Luigi Rinaldo Legnani, nato a Ferrara nel 1790, vissuto a Ravenna, che ha tenuto il suo ultimo concerto proprio a Cervia il 16 giugno del 1850. E’ considerato, dagli storici e dai giornalisti italiani suoi contemporanei, il “Paganini della chitarra”.

LO SPOSALIZIO DEL MARE – Appuntamento estremamente suggestivo, sospeso fra realtà e leggenda, lo ‘Sposalizio del Mare’ giunge quest’anno alla sua 563esima edizione. Il voto fatto nel 1445 dal Vescovo di Cervia Pietro Barbo, sorpreso da una terribile tempesta in mare, da allora è stato sempre rispettato e la tradizionale cerimonia del giorno dell’Ascensione, è giunta fino a noi. Il Vescovo la portò nel cuore anche quando divenne Papa, col nome di Paolo II, tanto da far erigere una fontana intitolata allo ‘Sposalizio del Mare’ a Roma, nel giardino interno di Palazzo Venezia. Nel 1986 Papa Giovanni Paolo II ha celebrato questo singolare matrimonio ed è stato ospite d’eccezione della tradizionale festa cervese. Cornice e al tempo stesso protagonista di questa festa è il mare, che accoglie su imbarcazioni d’epoca dalle vele coloratissime le autorità civili e religiose, è il mare che viene esortato a unire in un abbraccio fraterno tutte le etnie che vi si affacciano e, con un pizzico di campanilismo, a propiziare una stagione favorevole per Cervia e per i suoi abitanti. Quattro giorni, dal 16 al 20 maggio, di festeggiamenti, mostre, spettacoli, canti, balli e mercati sfoceranno nella giornata dell’antica cerimonia. Nelle passate edizioni le città partner sono state Venezia, Spalato, Sliema (Malta), Kalajoki (Finlandia) e Aubusson (Francia). Il 17 e 18 maggio inoltre si svolgerà il tradizionale raduno di barche storiche armate al terzo che si concluderà il 19 con la Regata dell’Ascensione.

BORGO MARINA VETRINA DI ROMAGNA – Durante tutto il periodo estivo (dal 31 maggio al 6 settembre) tutti i giovedì il caratteristico borgo dei pescatori (via Nazario Sauro) offre una piacevole passeggiata per scoprire sapori e tradizioni locali. Ogni settimana prodotti gastronomici e dell’artigianato parleranno della cultura e della laboriosità della terra di Romagna. Dall’antico faro al moderno ponte mobile sarà un alternarsi di esposizioni enogastronomiche, elaborazioni di artigianato artistico, degustazioni di prodotti tipici e menu della tradizione nei ristoranti del borgo. E poi ancora mostre, spettacoli, presentazioni di libri e incontri con storia e tradizioni dei borghi dell’entroterra romagnolo. Sono previste alcune edizioni straordinarie per il 24 e 27 maggio in occasione dello ‘Sposalizio del mare’, il 10 agosto per la festa di San Lorenzo e in occasione di ‘Sapore di Sale’ l’8 settembre.