A Cesenatico dal 31 ottobre al 2 novembre 2008 l’appuntamento è con Il Pesce fa festa sul Porto Canale e alla colonia Agip. L’accattivante kermesse si articolerà in diversi punti tra mostra mercato, degustazioni e vendita di pesce fresco.

Cesenatico, dopo la frenetica stagione estiva, non chiude i battenti e si propone all’attenzione dei visitatori autunnali dal 31 ottobre al 2 novembre prossimi, con l’ iniziativa gastronomica “Il pesce fa festa”, divenuta ormai un appuntamento tradizionale. La manifestazione “Il Pesce fa Festa”, realizzata dal Comune di Cesenatico e Gesturist Spa, insieme all’A.RI.CE. -Associazione dei ristoratori di Cesenatico-, alle varie categorie economiche del territorio, alla Cooperativa Pescatori di Cesenatico e all’Associazione Centro Storico, prevede un ricco ed articolato programma. I pescatori, grazie ad una deroga del Ministero, potranno eccezionalmente andare a pesca il sabato e la domenica e vendere il pescato nella Pescheria Comunale. Le degustazioni dei piatti a base di pesce si svolgeranno presso la Colonia Agip, mentre nelle vie del Centro storico della città, verranno allestiti gli stand gastronomici dove si potranno degustare, a prezzi modici e popolari, i piatti della tradizione locale, come la frittura di pesce azzurro, i monfettini con le seppie o le seppie con i piselli. I bar affacciati sul Porto leonardesco prepareranno l’Aperitivo della Festa, accompagnato da stuzzicanti assaggi di pesce, giusto per stimolare l’appetito nell’attesa di assaggiare le ricette a tema in cui si esibiranno i ristoratori aderenti all’A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico. Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, i pescatori della Cooperativa Pescatori Cesenatico, in una tensostruttura molto capiente, elaboreranno antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”. Nel centro storico ritroveremo il tradizionale stand dell’Avis, con i suoi famosi spiedini di pesce, lo stand della frittura di pesce e lo stand dell’ associazione di pescatori “Tra il cielo e il mare”. Quest’anno aumenteranno anche le partecipazioni esterne con la presenza degli amici di Vicenza, che proporranno il famoso baccalà alla vicentina e dei pescatori di Cabras, in Sardegna. La piazzetta delle Conserve ospiterà inoltre lo stand della Paella di pesce. Le posizioni degli stand, con il loro menù ed i prezzi associati ad ogni piatto, saranno visibili negli appositi opuscoli che verranno distribuiti in tutti gli esercizi commerciali e i punti informazione dislocati nel centro storico di Cesenatico.

La novità 2008 prevede la partecipazione di 10 ristoranti di pesce di Cesenatico che presenteranno un menù straordinario a partire da venerdì 31 ottobre, giorno di inizio della Festa del Pesce, fino a domenica 9 novembre. Il menù della festa sarà composto da un antipasto caldo e freddo, un primo e un secondo creati rigorosamente con i migliori ingredienti e segreti propri di ogni ristoratore. Anche i dieci ristoranti partecipanti con un menù apposito per la festa saranno segnalati sulla giuda di orientamento.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è rigorosamente nostrano e freschissimo, appena pescato dalla nostra flotta locale. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti ecc. che sarà possibile vedere fresco prima di essere servito in tavola, presso la Pescheria Comunale che resterà aperta per tutto il weekend. Con “Il Pesce fa Festa”, la cittadina romagnola diventa il polo d’attrazione per tutti i buongustai e per chi non sa rinunciare, al sapore ed al profumo di mare. Quest’iniziativa di incontro e di festa nasce dall’esigenza di valorizzare la ricca produzione ittica locale, che in tempi non lontani costituiva l’unica fonte di reddito economico per la popolazione della costa romagnola. Il pesce azzurro dell’Adriatico era alla base dell’alimentazione degli abitanti del luogo ed era oggetto di scambio con i prodotti degli orti dei contadini, giusto per variare un po’ la dieta. Ora, fortunatamente, è stato giustamente riconosciuto l’alto valore alimentare del pesce azzurro, ricchissimo di proteine e povero di grassi, gustoso ed ancora abbastanza economico. Il consumo pro-capite di pesce in Italia, anche se non ha raggiunto i livelli di altri Paesi europei, registra comunque un aumento costante, tanto è vero che si può dire triplicato nell’ultimo decennio. Oggi, il settore ittico si presenta come un comparto economico di rilevanza fondamentale: Cesenatico è sede di uno dei più attivi mercati ittici nel nostro Paese, e ha ottenuto la certificazione ISO 9002; dispone di un Manuale della Qualità e vanta un giro d’affari di oltre 8 milioni di Euro ed un indotto complessivo di circa 80 milioni di Euro l’anno. La flotta peschereccia di Cesenatico è costituita da circa 100 imbarcazioni e sbarca ogni anno circa 5.000 tonnellate di pesce.

SPECIALE PACCHETTO FESTA DEL PESCE

3 NOTTI IN HOTEL 3 STELLE CON PRIMA COLAZIONE
+ CORSO DI CUCINA
+ VISITA GUIDATA ALLA CITTA’
+ INGRESSO AI MUSEI
+ VISITA AL MERCATO ITTICO
+ BUONI PASTO PER GLI STAND ALLA COLONIA AGIP

€ 109 A PERSONA
Per informazioni e prenotazioni tel 0547 673287