Verrà inaugurata sabato 3 luglio alle ore 18, all´esterno e nella terrazza della Biblioteca Comunale di Cesenatico, la mostra dell’artista contemporaneo Marco Lodola. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Cesenatico Nivardo Panzavolta, l’artista Marco Lodola e il noto critico d’arte nonché curatore del catalogo della mostra Vittorio Sgarbi.

Lodola torna ancora ad esporre a Cesenatico e anche questa volta lo fa non solo nei luoghi canonici per una mostra d’arte, ovvero gli spazi chiusi delle gallerie, ma aprendosi alla città nelle sue piazze e andando incontro al pubblico mostrando le sue installazioni luminose (come il noto Nettuno a Cesenatico o il famoso Rex di nota ispirazione felliniana). Alcune delle sue più note sculture saranno esposte all’esterno della Biblioteca, mentre altre opere troveranno ospitalità nel terrazzo di questo edificio e all´interno. Fra i quadri più significativi potranno essere ammirate le famose Pin-up con i palloni da spiaggia a spicchi colorati, ma anche le Marinarette sedute sulle ancore come nelle foto dell’America degli anni ’50. Ci sono molti richiami al mare, ovviamente, ma c’è anche tanta America, quella del dopoguerra, che sognava la pace dopo la fine del conflitto mondiale. “Una mostra, quella di Lodola, che si apre letteralmente alla città e ai tanti turisti che potranno ammirare la bellezza delle grandi strutture luminose e dei suoi quadri più famosi – dichiara il sindaco – un omaggio ad un artista internazionale che ha scelto nuovamente la città di Cesenatico per esporre le sue opere futuristiche e portarle nelle nostre piazze. Dopo Montecarlo, Sanremo, Paestum, Città del Messico, Roma, San Paolo di Brasile e tante altre in tutto il mondo anche Cesenatico entra tra le città che ospiteranno le installazioni e le grandi sculture luminose di Lodola. Ne siamo davvero onorati”.

Per entrare nel dettaglio potranno essere ammirate ben 7 grandi sculture luminose a piede realizzare con tubi illuminati, lamiere e perspex (fra le quali Narciso goloso, Donna Europa, Nettuno a Cesenatico e Costellazione). Sempre all’esterno della biblioteca comunale troveranno spazio invece le 12 sculture luminose al neon su supporto nero che richiamano le grandi barche, la vita di mare, i motoscafi e le sirene (fra le altre ricordiamo il Rex, il Poseidone, la Sirenetta e Gita). Ben 11 invece le opere su tela, di chiara evocazione marina, ospitate nei locali della biblioteca. La mostra è curata da Torcular di Milano e da Pier Paolo Cimatti in collaborazione con il Servizio Beni e Attività culturali del Comune di Cesenatico. Il catalogo della mostra è a cura di Vittorio Sgarbi che definisce Marco Lodola “un artista non nuovo; dietro alle sue sagome di plexiglas, dietro le sue luci al neon, dietro le sue campiture cromatiche, c’è una precisa storia dell’arte che è stata conosciuta, meditata criticamente, rielaborata: il Futurismo, il colorismo ritmico della Pop Art, per dire solo ciò che sembrerebbe più evidente”.

La mostra rimarrà aperta dal 5 luglio al 19 settembre, l’orario di apertura (per tutto il periodo della mostra) sarà dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 23