Calcio balilla e digital slot per appassionanti gare; ospiti le stelle del bigliardino mondiale, per il sostegno ad ADMO, ma anche la sfida inedita tra gli assessori comunali Pini e Sitta Sabato 18 Giugno Dalle 15.30 Alle 20.00 In Via Fabriani

La sfida a calcio balilla più originale? Sabato 18 giugno al pomeriggio all’ombra dei chioschi de “Il Nuovo Mercato di piazzale 1° Maggio”, la offrirà ‘CHIOSCHIAMO’: l’iniziativa pensata per festeggiare il primo compleanno dell’ex-mercato di piazza XX Settembre. Grandi e piccoli, giovani e meno giovani potranno misurarsi contro i campioni di bigliardino, ma soprattutto trascorrere all’aperto momenti di divertimento puro grazie all’ampia opportunità di giochi a disposizione dei modenesi e di quanti vorranno intervenire. “Un’iniziativa semplice: pensata per stare insieme, per ringraziare quanti ci sono stati vicino durante tutti questi anni e in particolare durante il trasferimento dal centro storico – spiega Milena Ascari presidente dell’Associazione “Nuovo Mercato Piazzale 1° Maggio” – Quando lasciammo Piazza XX Settembre erano poche le certezze riguardo il nostro futuro. Ora, ad oltre un anno di distanza, mi sento di dire che i risvolti positivi non sono mancati: i clienti storici a parte qualcuno, continuano a farci visita, mentre la vicinanza dei parcheggi e l’avvio di nuove e mirate attività ci permesso di acquisirne dei nuovi. C’era dunque la necessità di rendere omaggio a tutti i modenesi che hanno reso possibile la rinascita del mercato dei chioschi, e ‘CHIOSCHIAMO’, ci è sembrata una bella idea.”

Quello che si prospetta dunque è un pomeriggio all’insegna del divertimento all’aperto; da trascorrere con gli amici o la famiglia, tra giochi d’altri tempi e quelli più moderni. In via Fabriani infatti, nelle immediate vicinanze di Piazzale 1° Maggio e della stazione delle autocorriere, dalle 15.30 alle 20.00 si potranno trovare giochi adatti a tutte le età e rivolti a tutti: i bigliardini per grandi e piccoli, quelli un po’ nostalgici come il tiro alla fune e il lancio del ferro di cavallo, fino alle digital slot, discendenti tecnologiche delle piste per macchine di un tempo. Un’originale e grande offerta di intrattenimento resa possibile per l’occasione dalla collaborazione tra gli operatori del Mercato 1° Maggio, il Club Tre Emme di Modena, associazione impegnata da oltre 30 anni nella diffusione del gioco intelligente, e La Calcio Balilla Sport di Brescello, storico nonché noto club nazionale del gioco del bigliardino.
Un’ampia e straordinaria possibilità di gioco, resa speciale anche per la partecipazione a “CHIOSCHIAMO” di due vere e proprie stelle del calcio balilla: Elisa Ortu, capitano del Brescello e atleta della Nazionale, e Francesco Bonanno, 3 volte campione del Mondo Paralimpico. Chiunque potrà misurarsi contro di loro. È solamente richiesto ‘tanto coraggio’ e una piccola offerta, quella che ciascuno si sentirà di dare. L’incasso a fine giornata sarà devoluto all’ADMO, Associazione Donatori di Midollo Osseo. Ci sarà quindi spazio per appassionanti gare e sfide, tra cui quella attesissima – la conferma è giunta stamani – tra gli assessori comunali Graziano Pini e Daniele Sitta.

L’occasione è quindi da non perdere: per giocare, partecipare, ma anche per conoscere da vicino “Il Nuovo Mercato di Piazzale 1° Maggio” e la sua realtà. “Gli affari sembrano aver risentito in minima parte del trasloco e molti dei clienti che frequentavano Piazza XX Settembre con i quali si era creato uno stretto rapporto hanno seguito i commercianti. La nuova sede inoltre ha consentito a tanti altri modenesi di riscoprire il commercio – ha precisato Milena Ascari – tra i chioschi e grazie alle nuove attività commerciali e alla possibilità di parcheggiare nelle vicinanze, l’area di Piazzale 1° Maggio si è rivelata perfetta anche nella valorizzazione del senso di comunità e servizio che gli operatori hanno da sempre cercato di creare.”
Tutti si conoscono al mercato e tutti sono pronti a darsi una mano nel caso di necessità. Uno spirito di amicizia, che al lavoro unisce il piacere di stare insieme e che è stato in grado di generare l’idea di una sorta di sala giochi all’aperto come ‘CHIOSCHIAMO’ “Potrà sembrare forse un po’ bizzarro, dato che non si viene al mercato per giocare. Ma ci ci siamo messi in gioco anche questa volta, come più di un anno fa. E se non l’avessimo fatto forse oggi non saremmo qui”. ha concluso Milena Ascari.
“CHIOSCHIAMO” è anche su Facebook, venite a trovarci.
http://www.facebook.com/?ref=home#!/event.php?eid=128729877207819

LE STELLE DI “CHIOSCHIAMO”: SFIDA AI CAMPIONI PER LA SOLIDARIETA’

ELISA ORTU, CAPITANO DE “LA CALCIO BALILLA BRESCELLO”

Elisa Ortu è nata a Cesena, il 12 giugno 1976 e residente a Bellaria
Prima del 2005 il calciobalilla rappresentava per lei un semplice gioco cui dedicare poco tempo saltuariamente, poi in quell’anno si avvicina al campionato a squadre locale e col passare del tempo un semplice hobby è diventato una grandissima passione ed un vero sport. Nel 2006 partecipa per la prima volta a gare di livello nazionale, conquistando da subito importanti risulati:

” 2006: primo posto nel campionato italiano a coppie Uisp categoria femminile;
” 2007: terzo posto nel campionato italiano a coppie Uisp categoria femminile e sesto posto nel campionato italiano assoluto Ficb categoria femminile;
” 2008: primo posto nel campionato italiano a coppie Uisp categoria femminile e secondo posto nel campionato italiano assoluto Ficb categoria femminile;
” 2009: convocazione nella nazionale italiana calciobalilla; terzo posto nel campionato italiano a coppie Uisp e primo posto nel campionato italiano assoluto Ficb categoria femminile;
” 2010: convocazione nella nazionale italiana calciobalilla e partecipazione ai mondiali di Nantes; terzo posto nel campionato italiano a coppie Uisp categoria femminile, secondo posto nel campionato italiano doppio Ficb categoria femminile e terzo posto nel campionato italiano a squadre Ficb come capitano del Brescello.

FRANCESCO BONANNO, 3 VOLTE CAMPIONE DEL MONDO PARAOLIMPICO

Francesco Bonanno è Campione del Mondo “diversamente abili” 2008,2009 e 2010.
Da sempre sostenitore della promozione del Calcio Balilla verso i Diversamente Abili, Francesco è impegnato a dimostrare che le avversità nella vita non sono un limite ma uno stimolo verso nuove mete. Il suo impegno e i suoi successi sportivi hanno come primo obbiettivo quello di far diventare il Calcio Balilla uno sport riabilitativo.

oNel 2005 si mette in evidenza piazzandosi IV al Campionato Italiano Amatori “normodotati”.
oNel 2006, grazie a lui, viene creata una categoria apposita per i Diversamente Abili, denominata “Special”.
oNel 2006, vince il Campionato Italiano Speciale e partecipa al Campionato Italiano Master, inserendosi tra i primi 10 più forti del ranking Italiano.
oNel 2007, 2008 , 2009 e 2010 vince nuovamente il Campionato Italiano Special, raggiungendo i 5 titoli Italiani.
oFrancesco da il meglio di se nel 2008 , 2009 e nel 2010, tenendo alti i colori della bandiera Italiana vincendo consecutivamente per ben 3 volte il Campionato del Mondo.