Chocolando…in Love per festeggiare San Valentino al sapor di cioccolato

Il più grande Festival italiano di Cioccolatieri Artigiani dal 9 al 12 FEBBRAIO 2012 in Piazza Sant’Oronzo

Tanti, ormai, i Cioccolatieri che già l’anno scorso non hanno mancato l’appuntamento e che quest’anno l’hanno rinnovato. Solo per citarne alcuni, i nomi qui di seguito…mentre altri si stanno accreditando in queste ore febbrili.

I veterani del Tour, Marcello e Paolo Melillo da Termoli in provincia di Campobasso, con i loro stands traboccanti di cremini al taglio, zuccotti di cremino al cocco e alla nocciola, praline, gianduiottoni alle spezie (zenzero, cannella, thé verde, peperoncino…), tavolette, soggetti, lecca lecca al cioccolato, spezzati , dragées, frutta ricoperta al cioccolato fondente e al latte, cioccolate calde aromatizzate e i golosi bicchieri di fragole tuffate nel cioccolato fondente…una vera goduria!

Jolanda Paese da San Biagio di Callalta in provincia di Treviso, che proporrà una miriade di varietà di praline, rigorosamente prodotte a mano ( e per questo irregolari nella forma ), e un’esposizione particolarmente ricca di “ferri vecchi” in cioccolato fondente purissimo, vale a dire gli antichi attrezzi dell’arte fabbricera riproposti in cioccolato, una volta colati in stampi di silicone alimentare, spolverizzati di cacao a simulare la ruggine dovuta al tempo che è trascorso.

Angelo Fiorerosso, cioccolatiere torinese naturalizzato spagnolo a Barcellona, con la sua coloratissima esposizione di cuneesi (il tipico cioccolatino piemontese), di draghe e di cioccolato profumatissimo declinato nelle forme più inconsuete.

Carmelo Grippaldi, da Gagliano in provincia di Enna, con i liquori al cioccolato a bassa gradazione serviti in cialde croccanti e frutto di abbinamenti anche arditi fra cioccolato fondente e tipicità della Sicilia, quali il pistacchio di Bronte, il limone, la vaniglia, il gelsomino, il caffè e quant’altro di profumato si possa immaginare!

Davide Parla, da Canicattì in provincia di Agrigento, pasticciere di lunga storia nonostante la giovane età, che proporrà i cannoli di ricotta punteggiata da gocce di cioccolato modicano (l’unico lavorato senza concaggio), le cassatine di ricotta, glassa e cioccolato con frutta candita, la pasta di mandorle al naturale, al pistacchio, al limone, all’arancia, alla fragola, al caffè e le tradizionali “colombine” al miele. Tutti dolci, questi, che si potranno degustare in abbinamento con i vini liquorosi della sua Terra.

Antonio Civita, da Zapponeta in provincia di Foggia, che presenterà al pubblico, coadiuvato da una squadra di fedeli collaboratori, cioccolato purissimo declinato in tutte le forme e sapori: una distesa profumatissima e inebriante di praline in oltre venti gusti, tavolette per gli amanti della tradizione, cremini al taglio da spalmare sul pane caldo come si usava un tempo, frutta candita a mano e ricoperta di cioccolato bianco, al latte, fondente e aromatizzato, soggetti inerenti alla Festa degli Innamorati e al Carnevale. spalmabili dolci e cremose, dragées (le perle di cioccolato lucidate a mano una ad una), bicchierini di cioccolato fondente al rhum e cognac per riscaldare le sere più fredde … un autentico tripudio!

Zamira Lufi, da Sarmeola di Rubano in provincia di Padova, che proporrà, come tradisce il suo nome nordico, le torte tipiche quali la Sachertorte e lo strudel di mele al cioccolato, i waffel’s di tradizione belga (vale a dire cialde di farina, uova e miele, realizzate in stampi di ghisa bollenti e ricoperte di crema Chantilly al cioccolato e gianduja), le ostriche di sfoglia ripiene al cioccolato, le brioches calde con la crema sempre a base di cioccolato e quant’altro di più goloso si possa creare per la prima colazione e i fine pasto!

Durante la “quattrogiorni” (quest’anno l’Evento è cresciuto regalando un giorno in più agli appassionati del TEOBROMA, il cibo degli Dei), laboratori di degustazione e di didattica sul cioccolato e intrattenimento per i più piccoli con filastrocche a tema cioccolato e truccabimbi sempre a base di cioccolato!

Info: www.comune.lecce.it