La potenza della natura concentrata in un piccolo seme, talmente prezioso da essere utilizzato dai Maya come moneta di scambio. La fava di cacao. Ha quasi del miracoloso il processo di lavorazione che la trasforma in cioccolato consentendole di conservare ed esaltare le insite virtù benefiche, afrodisiache e consolatorie. Proprietà straordinarie che da ben cinque anni vengono celebrate nell’ormai famosa fiera del cioccolato della Repubblica di San Marino: Chocotitano.

Un intero weekend – quello di sabato 6 e domenica 7 novembre – in cui Borgo Maggiore si veste a festa per ospitare tutti gli appassionati, gli estimatori e i golosi sammarinesi e non. Un viaggio nei sapori per perdersi tra le centinaia di varietà, forme e colori delle dolci tentazioni proposte dagli espositori, tra assaggi e degustazioni guidate.
E in questa magica atmosfera i protagonisti ovviamente sono i bambini. Nella Scuola del Cioccolato potranno scoprire i segreti della lavorazione del cacao, creare i propri cioccolatini e apprendere i trucchi per una corretta degustazione. Sempre ai più piccoli sono riservate apposite aree di intrattenimento con animazione, giochi e laboratori a tema.

Animazione e divertimenti per tutti nell’arco delle due giornate – incluso uno spettacolo di balli caraibici – oltre alla possibilità di partecipare al concorso Gioccolato, con premi in cioccolato naturalmente. Stuzzicanti proposte anche per chi è pronto a sperimentare nuovi accostamenti e a deliziare le papille con i gustosi menu a tema nati dalla fantasia degli chef dei Chocoristoranti di Borgo Maggiore e di San Marino Città.
Questi sono gli ingredienti che rendono Chocotitano non solo una manifestazione sul cioccolato, ma una vera e propria festa. Un momento per stare insieme, per fermare il tempo nell’istante esatto in cui l’armonia dei sensi si traduce nella inebriante percezione di appagamento e euforia che solo il cioccolato riesce a donare.
Chocotitano 2010 è realizzato dalla Camera di Commercio di San Marino in collaborazione con la Giunta di Castello di Borgo Maggiore; con il patrocinio delle Segreterie di Stato per l’Industria, per il Turismo, per la Cultura e per il Lavoro.

Per informazioni tel. 0549.980380 – www.cc.sm/chocotitano.html