Dal 1° luglio e fino al 21 ottobre 23 escursioni guidate nel Parco dei Cento Laghi (PR)

Escursioni guidate alla scoperta degli angoli più belli del Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma: torna per il secondo anno consecutivo CAMMINAPARCO, che offrirà nei weekend da luglio a ottobre un ricco calendario di camminate nel cuore dell’Appennino Parma est.

L’iniziativa, realizzata dal Parco con il patrocinio del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Provincia di Parma e Comunità montana Parma Est, è dedicata a chi vuole conoscere il Parco in modo consapevole, informato e sicuro, accompagnati dalle Guide ambientali escursionistiche.

Tra le 23 proposte si trovano percorsi in grado di accontentare davvero tutti: dagli escursionisti più esperti e dinamici fino alle famiglie con bambini, passando per chi ama camminare ma non disdegna anche sedersi a tavola a mangiare un buon piatto della cucina tipica montanara.

Dopo la prima edizione sperimentale di Camminaparco, il calendario 2007 offre 23 itinerari diversi attraverso cui è possibile apprezzare molti degli ambienti e dei paesaggi più tipici del Parco, dai panorami del crinale agli antichi borghi. Gli ingredienti di ogni giornata daranno il piacere di una bella camminata unito a momenti conviviali, ma anche confronto, arricchimento e comprensione dell’importanza della conservazione della natura. Quest’anno il calendario propone anche due proposte di trekking di due giorni con pernottamento in rifugio.

Le escursioni, selezionate dal Parco tramite con un bando pubblico, vengono gestite da otto professionisti, guide esperte ed abilitate che ben conoscono il territorio e i suoi segreti. Con loro i visitatori potranno camminare in modo sicuro lasciandosi guidare lungo i sentieri del parco verso i laghi glaciali e panorami di indiscutibile bellezza. Ai partecipanti verrà consegnato un questionario, insieme ad una busta preaffrancata e preindirizzata al parco, utile a rilevare il gradimento dell’iniziativa e per migliorarla se necessario. Infatti l’analisi dei questionari relativi all’edizione 2006 ha consentito di evidenziare un ottimo gradimento da parte dei partecipanti (circa 250) e ottimi giudizi relativi alla professionalità e alla competenza delle guide coinvolte.

E’ possibile consultare on-line e scaricare il calendario completo delle escursioni dai siti: www.parchi.parma.it
E’ possibile richiedere l’invio postale gratuito del Depliant facendone richiesta al numero 0521/896618 o via e-mail ([email protected]) e lasciando il proprio recapito.