Un’ estate alla scoperta delle antiche miniere di Corchia. Ripristinato il sentiero e la galleria della Pietra del Fuoco. Escursioni e laboratori per bambini di tutte le età.

Le miniere di Corchia torneranno a vivere, non per l’estrazione dei minerali ma per offrire a curiosi e turisti una visione “dal di dentro” delle meraviglie della terra. Grazie a un progetto finanziato dalla Provincia di Parma realizzato con l’Associazione culturale per la divulgazione scientifica “Googol”, è divenuto accessibile un percorso unico nel suo genere: il sentiero e la galleria della miniera Pietra del Fuoco. Lungo la via percorsa agli inizi del secolo dai minatori, sono stati installati pannelli informativi, e realizzate aree di sosta con giochi (corde, giochi di arrampicata, pietre su cui saltare, tubi in cui infilarsi) per avvicinare anche i bambini al particolare ambiente della miniera. Il sentiero non presenta particolari difficoltà e il dislivello complessivo per raggiungere la miniera è di 250 m. La galleria, ben illuminata, sarà aperta in occasione delle iniziative o su prenotazione per gruppi. Ha uno sviluppo di circa 50 metri e una struttura a croce con due diramazioni laterali secondarie. Per far conoscere meglio a adulti e bambini questo ambiente unico la Provincia di Parma promuove diverse escursioni.

La prima è in programma per domenica 5 luglio con “Vita in miniera”, una tranquilla passeggiata fino alla meta con giochi e attività scientifiche lungo il percorso. L’escursione ha la durata dell’intera giornata ed è necessario il pranzo al sacco.

Il 12 luglio è la volta di “Sotto il cielo di Corchia” una escursione condotta da un esperto di flora che illustrerà le particolari specie della zona, e al rientro, dopo cena, è previsto un laboratorio di costruzione di un astrolabio e osservazione delle stelle.

Domenica 26 luglio “Miniere, rocce e racconti” con uno spettacolo di burattini su tema della geologia sotto i castagni di Corchia a cui seguirà l’escursione alle miniere. Domenica 9 agosto in concomitanza con la tradizionale “Festa della Pattona” è in programma “Miniere, rocce e minerali” iniziativa dedicata ai minerali. Si sale alla miniera con un esperto e al ritorno è prevista una esposizione di rocce e minerali della zona a cura del Gruppo Mineralogico e Naturalistico Parmense. Domenica 23 agosto chiude il calendario “Miniere, terra e colori” in cui la visita è preceduta da un laboratorio sulla realizzazione dei colori in modo naturale. Tutte le escursioni sono condotte dalle Gae, Guide Ambientali Escursionistiche mentre i laboratori, per bambini di tutte le età, sono curati da esperti della Associazione Googol.

E’ obbligatoria la prenotazione; numero massimo di partecipanti: 25. In caso di maltempo il programma delle giornate potrà essere modificato e i laboratori potranno svolgersi al chiuso.

Tutte le iniziative sono gratuite Info e Prenotazioni: Parma Point – tel. 0521. 931800