Con l’esordio previsto per il 27 febbraio, è pronto a rimettersi in moto Crossroads, l’ormai storico festival itinerante i cui concerti portano su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna i più celebri nomi e le più innovative espressioni del jazz e delle musiche creative a esso affini. L’undicesima edizione di Crossroads conferma ancora una volta i suoi importanti numeri, con una programmazione ricca di decine di concerti che si distribuiranno lungo un periodo di 3 mesi, a partire dal 27 febbraio sino al 23 maggio, toccando una ventina di città sparse da un estremo all’altro della regione: da Rimini a Piacenza, da Bologna a Ferrara, passando per Ravenna, Modena, Correggio e numerosi altri centri. Crossroads 2010 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e numerose altre istituzioni.

L’apertura dell’undicesima edizione di Crossroads, il 27 febbraio al Teatro President di Piacenza, sarà affidata al quartetto del trombonista Roswell Rudd, nome storico del jazz più libero e dirompente: affermatosi nel decennio infuocato dal free jazz, gli anni Sessanta, Rudd col suo nuovo quartetto imbocca una direzione di maggiore spontaneità melodica, in un omaggio alle musiche dell’Africa (del Mali in particolare) la cui immediatezza d’ascolto non rinuncia alla profondità dell’esplorazione musicale. Subito a ridosso del concerto inaugurale arriverà uno degli appuntamenti di spicco del festival: il duo formato da Paolo Fresu e il chitarrista Ralph Towner, che saranno il 28 febbraio al Teatro Fabrizio De André di Casalgrande.

Tra gli artisti stranieri di maggior prestigio, si esibiranno la Mingus Dynasty, impegnata in una particolarissima produzione originale che la vedrà unire il proprio organico con quello dell’italiana Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale (7 marzo, Teatro Asioli di Correggio); uno dei più avvincenti piano trii in circolazione, quello di Stanley Cowell, che sarà preceduto dall’altrettanto formidabile terzetto di Dado Moroni (18 marzo, Teatro dell’Osservanza di Imola); la spumeggiante Jazz Tribe, una all-star band afro-latina di culto guidata dal percussionista Ray Mantilla e dal sassofonista Bobby Watson (25 marzo, Teatro Petrella di Longiano); il trio del contrabbassista Eddie Gomez, per anni celebrato partner del mitico Bill Evans (Modena, Baluardo della Cittadella, 8 aprile); l’esoterica e iconoclasta Sun Ra Arkestra, guidata dal venerando Marshall Allen e impegnata in una produzione originale che coinvolgerà anche Gianluca Petrella (Correggio, 9 aprile). Un altro progetto originale di notevoli dimensioni sarà Pulse, capeggiato dall’irrefrenabile estro di Uri Caine (Correggio, 16 aprile). Il gruppo Guataca di Chico Freeman offrirà i suoi pirotecnici ritmi afro-latini alle scintillanti evoluzioni dell’ospite Arturo Sandoval, trombettista tra i più sbalorditivi di ogni tempo (Correggio, 18 aprile). Due tra i più rinomati virtuosi delle percussioni, Giovanni Hidalgo e Horacio “El Negro” Hernandez, saranno a Ravenna il 22 aprile in concerto e il 23 aprile per un workshop (Teatro Rasi). Ancora a Correggio, l’8 maggio si ascolteranno i contrabbassi più originali e virtuosi della scena francese: l’Orchestre de Contrebasses, con i suoi sei elementi impegnati in una vera coreografia strumentale, e il trio di un altro bassista di punta della scena transalpina, Renaud Garcia-Fons. A Santarcangelo (Teatro Supercinema, 9 maggio) spetterà l’onore di ospitare un super duo che vedrà affiancati il fisarmonicista Richard Galliano e il pianista Gonzalo Rubalcaba.

Nel corso dei suoi tre mesi di programmazione, a Crossroads transiteranno i jazzisti italiani più affermati e amati dal pubblico: oltre al già citato Paolo Fresu, arriveranno, in ordine cronologico, il chitarrista Franco Cerri, decano dei jazzisti italiani, in un trio co-diretto col pianista Enrico Intra (Casalgrande, 11 marzo); Enrico Rava eseguirà un programma di musiche di Gershwin con la sua nuova creatura, il “Parco della Musica” Jazz Lab, formazione ‘residente’ dell’Auditorium di Roma nella quale confluisce la crema delle nuove generazioni del jazz italiano, per questa occasione arricchita con ospiti speciali come Gianluca Petrella e Gianluigi Trovesi (Imola, 20 aprile); pochi giorni dopo (29 aprile, al Teatro degli Atti di Rimini) Gianluca Petrella sarà nuovamente protagonista di una serata di Crossroads, con la sua Cosmic Band. Tre produzioni originali caratterizzeranno il mese di maggio. Il 2, a Imola, i vertici del jazz italiano e di quello transalpino saranno allineati sullo stesso palco per un omaggio a Don Cherry: Fabrizio Bosso, Géraldine Laurent, Henri Texier e Aldo Romano. Il 6 maggio, a Rimini, il batterista per eccellenza del jazz italiano, Roberto Gatto, si presenterà alla testa dell’I-Jazz Ensemble 2010: una formazione all-star di otto elementi creata grazie alla sinergia tra alcuni dei più rilevanti festival nazionali, tra i quali Crossroads. Assolutamente originale sarà la serata conclusiva di Crossroads 2010, a Russi (Teatro Comunale, 23 maggio): uno spettacolo dedicato al celebre scrittore hard-boiled Raymond Chandler, che coniugherà musica (con la cantante Rossana Casale e la Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale) e recitazione (con Franco Costantini, ideatore del progetto, e, in un ruolo per lei inedito, la stessa Casale). Attorno al concerto si svilupperanno alcune iniziative sempre dedicate a Chandler, presso l’Ex Macello di Russi: dal 13 al 23 maggio la mostra “Il papà di Marlowe” e il 22 maggio l’incontro pubblico “Music & Noir” al quale parteciperanno tra gli altri i famosi scrittori di noir Eraldo Baldini e Carlo Lucarelli.

Tra gli altri concerti di marzo spiccano la rara opportunità di ascoltare assieme Carla e Rita Marcotulli, che si esibiranno in duo a Casalgrande (il 3); il quartetto co-diretto dalla cantante Rachel Gould e dal chitarrista Luigi Tessarollo alla Sala del Carmine di Massa Lombarda (l’8); l’omaggio a Django Reinhardt offerto dal Manomanouche Quintet (all’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo, il 14); un altro appuntamento vocale a Massa Lombarda, con la produzione originale del Brazilian Jazz Trio di Silvia Donati (il 19); il quartetto del sassofonista Gary Thomas (Ferrara, Jazz Club, il 20); due serate al Cassero Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme, che saranno una sorta di mini-rassegna all’interno del festival. Qui si ascolteranno i Mickey Finn con ospite d’eccezione il trombettista Cuong Vu (il 27), il magistrale quartetto del pianista Franco D’Andrea e la creatività eversiva degli Hairy Bones, forti della presenza di Peter Brötzmann (il 28).

In Aprile si potrà ascoltare anche un’esibizione in piano solo di Danilo Rea dedicata alle musiche di Fabrizio De André (Longiano, l’1). Poi il Teatro Comunale di Dozza diventerà sede di un mini-festival tutto suo, con la performance in piano solo di Matthew Shipp preceduta da quella dell’avanguardistico duo formato da Sabina Meyer e Veryan Weston (il 10) e l’omaggio alle musiche di Mal Waldron proposto dal Deep Down Sextet (l’11). Sempre a Dozza, negli stessi giorni altri eventi arricchiranno il cartellone: all’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna si terranno le esibizioni di Sean Bergin in sax solo e del Duo Pascal (il 10) e la presentazione del libro “Altre X-Roads” di Franco Minganti (l’11). Crossroads 2010 farà tappa anche a Bologna, con un concerto che avrà per protagonista il trio del chitarrista beninese Lionel Loueke (Teatro San Martino, il 15); tornerà a Correggio per una doppia esibizione del sassofonista Dan Kinzelman, in trio e quartetto (il 17); raggiungerà Cervia, dove si potrà invece ascoltare il duo composto da Pietro Tonolo e Paolo Birro (Teatro Comunale, il 23).

Oltre ai grandi concerti già segnalati, in maggio in una sola serata il sassofonista Javier Girotto si esibirà alla testa di due diverse formazioni, il duo con Gianni Iorio e i Six Sax (Correggio, il 18).

Informazioni

Jazz Network: tel. 0544 405666 / 408030, fax 0544 405656

e-mail: [email protected]

sito web: www.crossroads-it.org

sito web: www.erjn.it

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

tel. 348 2350217 e-mail: [email protected]

Direzione Artistica

Sandra Costantini

Consulenti artistici: Fabio Ravaglia (Cassero Jazz, Dozza Jazz); Giordano Gasparini, Alessandro Pelli, Ero Righi (Correggio Jazz); Giorgio Vignali (Casalgrande Jazz in Blu).

PROGRAMMA

Sabato 27 febbraio

Piacenza, Teatro President, ore 21:15

“Piacenza Jazz Fest”
ROSWELL RUDD QUARTET

Sunny Kim – voce; Roswell Rudd – trombone; Lafayette Harris – pianoforte; Ken Filiano – contrabbasso

Domenica 28 febbraio

Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15

“Jazz in Blu”

RALPH TOWNER & PAOLO FRESU
Ralph Towner – chitarra acustica, effetti; – Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti

Mercoledì 3 marzo

Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15

“Jazz in Blu”

CARLA & RITA MARCOTULLI DUO

Carla Marcotulli – voce; Rita Marcotulli – pianoforte

Domenica 7 marzo

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”
MINGUS DYNASTY plus LYDIAN SOUND ORCHESTRA

Jaleel Shaw – sax alto; Robert Bonisolo – sax alto, tenore & soprano; Wayne Escoffery – sax tenore; Pietro Tonolo – sax tenore & soprano, flauto;

Rossano Emili – sax baritono, clarinetto, clarinetto basso; Tatum Greenblatt – tromba; Kyle Gregory – tromba, pocket; Gianluca Carollo – tromba, flicorno;

Ku-umba Frank Lacy – trombone, voce; Roberto Rossi – trombone; Dario Duso – tuba; Orrin Evans – pianoforte; Boris Kozlov – contrabbasso; Donald Edwards – batteria

Riccardo Brazzale – direzione

produzione originale

Lunedì 8 marzo

Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00

Rachel Gould & Luigi Tessarollo Quartet

Rachel Gould – voce; Luigi Tessarollo – chitarra; Mauro Battisti – contrabbasso; Alessandro Minetto – batteria

Giovedì 11 marzo

Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15

““Jazz in Blu”

Franco Cerri & Enrico Intra TRIO

Franco Cerri – chitarra; Enrico Intra – pianoforte; Lucio Terzano – contrabbasso

Domenica 14 marzo

Solarolo (RA), Oratorio dell’Annunziata, ore 21:00

MANOMANOUCHE QUINTET

Django Memorial Concert

Diego Borotti – clarinetto, sax; Massimo Pitzianti – fisarmonica, bandoneon; Nunzio Barbieri – chitarra acustica;

Luca Enipeo – chitarra acustica; Pierre Steeve Jino Touche – contrabbasso

Giovedì 18 marzo

Imola (BO), Teatro dell’Osservanza, ore 21:15

DADO MORONI TRIO

“An Oscar for Peterson”

Dado Moroni – pianoforte; Giuseppe Mirabella – chitarra; Marco Panascia – contrabbasso

STANLEY COWELL TRIO
Stanley Cowell – pianoforte; Tarus Mateen – contrabbasso; Nasheet Waits – batteria

Venerdì 19 marzo

Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00

SILVIA DONATI BRAZILIAN JAZZ TRIO
Da New York a Bahia
Silvia Donati – voce; Sandro Gibellini – chitarra; Roberto Taufic – chitarra

produzione originale

Sabato 20 marzo
Ferrara, Jazz Club Ferrara, ore 21:30

Gary Thomas QUARTET

Gary Thomas – sax tenore, flauto; Paul Bollenback – chitarra; Ed Howard – contrabbasso; Jeff Ballard – batteria

Giovedì 25 marzo

Longiano (FC), Teatro Petrella, ore 21:00

The Jazz Tribe

“Everlasting”
Ray Mantilla – percussioni; Jack Walrath – tromba; Bobby Watson – sax alto; Xavier Davis – pianoforte; Curtis Lundy – contrabbasso; Victor Lewis – batteria

Sabato 27 marzo

Castel San Pietro Terme (BO), Cassero Teatro Comunale, ore 21:15

“Cassero Jazz”
El Gallo Rojo presenta

Mickey Finn & Cuong Vu

Cuong Vu – tromba, effetti; Giorgio Pacorig – Fender Rhodes, tastiere, effetti; Enrico Terragnoli – chitarra, podophono;

Danilo Gallo – basso; Zeno de Rossi – batteria, percussioni

Domenica 28 marzo

Castel San Pietro Terme (BO), Cassero Teatro Comunale, ore 21:15

“Cassero Jazz”
FRANCO D’ANDREA QUARTET
Franco D’Andrea – pianoforte; Andrea “Ayace” Ayassot – sax alto; Aldo Mella – contrabbasso; Zeno de Rossi – batteria

Hairy Bones

Peter Brötzmann – sax; Toshinori Kondo – tromba; Massimo Pupillo – basso; Paal Nilssen-Love – batteria

Giovedì 1 aprile
Longiano (FC), Teatro Petrella, ore 21:00

DANILO REA SOLO
Omaggio a Fabrizio De André
Danilo Rea – pianoforte

Giovedì 8 aprile

Modena, Baluardo della Cittadella, ore 21:30

EDDIE GOMEZ TRIO

Mark Kramer – pianoforte; Eddie Gomez – contrabbasso; Joe La Barbera – batteria

Venerdì 9 aprile

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”
SUN RA ARKESTRA

+ special guest Gianluca PETRELLA

Marshall Allen – sax alto, flauto, direzione; Fred Adams – tromba; Michael Ray – tromba; Knoel Scott – sassofoni, voce;

Yah Yah Abdul-Majid – sax tenore; Danny Ray Thompson – sax baritono; Dave Davis – trombone; Gianluca Petrella – trombone; Dave Hotep – chitarra el.;

Farid Barron – pianoforte; Juini Booth – contrabbasso; Wayne Anthony Smith Jr. – batteria; Elson Nascimento – percussioni, surdo

produzione originale

Sabato 10 aprile

Dozza (BO)

“Dozza Jazz”

Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, ore 18:00
SEAN BERGIN SOLO

Sean Bergin – sax tenore

Teatro Comunale, ore 21:00

TOMORROWS GHOSTS
Sabina Meyer – voce; Veryan Weston – pianoforte

MATTHEW SHIPP PIANO SOLO

Matthew Shipp – pianoforte

Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, ore 24:00
DUO “PASCAL”

Domenico Caliri – chitarra; Pasquale Mirra – vibrafono

Domenica 11 aprile

Dozza (BO)

“Dozza Jazz”

Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, ore 18:00

Presentazione del libro “Altre X-Roads”

di Franco Minganti (Bacchilega Editore)

Parteciperanno: Franco Minganti, Giorgio Rimondi, Libero Farnè

Teatro Comunale, ore 21:30

DEEP DOWN SEXTET

Celebrating the Music of Mal Waldron

Cristina Mazza – sax alto; Sean Bergin – sax tenore; Daniele D’Agaro – sax tenore, clarinetto; Bruno Marini – sax baritono; Carmelo Leotta – contrabbasso; U.T. Gandhi – batteria

Giovedì 15 aprile

Bologna, Teatro San Martino, ore 21:15

LIONEL LOUEKE TRIO

Lionel Loueke – chitarra; Massimo Biolcati – contrabbasso; Ferenc Nemeth – batteria

Venerdì 16 aprile

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz – AterMundus”
URI CAINE / PULSE
Uri Caine – pianoforte; Giorgio Distante – tromba, flicorno, elettronica; Francesco Fratini – tromba, flicorno; Carlo Conti – sax alto, sax soprano;

Dan Kinzelman – sax tenore, clarinetto, clarinetto basso; Piero Bittolo Bon – sax baritono, sax alto, clarinetto contralto, clarinetto basso, flauto;

Joe Rehmer – contrabbasso; Jonas Burgwinkel – batteria

produzione originale Ater / Teatro Asioli

Sabato 17 aprile

Correggio (RE)

“Correggio Jazz – AterMundus”
Locanda dei Principi, ore 13:00

DAN KINZELMAN TRIO

Dan Kinzelman – sax tenore, clarinetto; Joe Rehmer – contrabbasso; Stefano Tamborrino – batteria

La Galera Cantina Music Club, ore 21:30

DAN KINZELMAN QUARTET

Dan Kinzelman – sax tenore, clarinetto; David Boato – tromba, flicorno; Francesco Ponticelli – contrabbasso; Armando Sciommeri – batteria

Domenica 18 aprile

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”
CHICO FREEMAN Y GUATACA
featuring ARTURO SANDOVAL
Arturo Sandoval – tromba; Chico Freeman – sax tenore, sax soprano, voce; Ivan Bridon – pianoforte; Yoel Soto – basso;

Rodrigo Rodriguez – percussioni, voce, rap; Françis Arnaud – batteria

Martedì 20 aprile

Imola (BO), Teatro dell’Osservanza, ore 21:15

“RAVA SUONA GERSHWIN”

Enrico RAVA “Parco della Musica” Jazz Lab

feat. Gianluca PETRELLA e Gianluigi TROVESI

Enrico Rava – tromba, direzione;

Francesco Fratini – tromba; Gianluca Petrella – trombone; Mauro Ottolini – trombone, tuba; Gianluigi Trovesi – clarinetti;

Daniele Tittarelli – sax alto, sax soprano; Dan Kinzelman – sax tenore, arrangiamenti;

Marcello Giannini – chitarra; Giovanni Guidi – pianoforte; Stefano Senni – contrabbasso; Zeno de Rossi – batteria

Giovedì 22 aprile

Ravenna, Teatro Rasi, ore 21:00

GIOVANNI HIDALGO & HORACIO “El Negro” HERNANDEZ DUO

“Traveling Through Time”
Giovanni Hidalgo – percussioni; Horacio “El Negro” Hernandez – batteria

Venerdì 23 aprile

Ravenna, Teatro Rasi, ore 11-13, 15-17

“Mister Jazz”

WORKSHOP di batteria & percussioni
“Traveling Through Time”
con GIOVANNI HIDALGO & HORACIO “El Negro” HERNANDEZ

Venerdì 23 aprile
Cervia (RA), Teatro Comunale, ore 21:00

PIETRO TONOLO & PAOLO BIRRO DUO

Pietro Tonolo – sassofoni; Paolo Birro – pianoforte

Giovedì 29 aprile

Rimini, Teatro degli Atti, ore 21:15

GIANLUCA PETRELLA COSMIC BAND

Gianluca Petrella – direzione, trombone;

Beppe Scardino – sax baritono; Francesco Bigoni – sax tenore; Mirko Rubegni – tromba; Giovanni Guidi – pianoforte; Gabrio Baldacci – chitarra;

Alfonso Santimone – synth; Francesco Ponticelli – basso; Federico Scettri – batteria; Simone Padovani – percussioni

Domenica 2 maggio

Imola (BO), Teatro dell’Osservanza, ore 21:15

Bosso / Laurent / Texier / Romano
COMPLETE COMMUNION
“Desireless”

Special tribute to Don Cherry

Fabrizio Bosso – tromba; Géraldine Laurent – sax alto; Henri Texier – contrabbasso; Aldo Romano – batteria

produzione originale

in collaborazione con: Festival “Les rendez-vous de l’Erdre” di Nantes, Regione Pays de la Loire, Regione Emilia-Romagna

Giovedì 6 maggio

Rimini, Teatro degli Atti, ore 21:15

ROBERTO GATTO I-JAZZ ENSEMBLE 2010

Giovanni Falzone – tromba; Gaetano Partipilo – sax alto; Max Ionata – sax tenore, sax soprano; Roberto Rossi – trombone;

Battista Lena – chitarra; Alessandro Lanzoni – pianoforte, Fender Rhodes; Dario Deidda – contrabbasso, basso elettrico;

Roberto Gatto – batteria, direzione

produzione originale i-jazz

Sabato 8 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”
RENAUD GARCIA-FONS TRIO

feat. Kiko Ruiz & Rollando Pascal

Renaud Garcia-Fons – contrabbasso a 5 corde; Kiko Ruiz – chitarra flamenco; Rollando Pascal – batteria, percussioni

L’orchestre de contrebasses

Xavier Lugué, Chritian Gentet, Olivier Moret, Etienne Roumanet, Yves Torchinsky, Jean-Philippe Viret – contrabbassi

Domenica 9 maggio

Santarcangelo (RN), Teatro Supercinema, ore 21:15

“Santarcangelo in Jazz”
RICHARD GALLIANO “Love Day” DUO

with GONZALO RUBALCABA

Richard Galliano – fisarmonica; Gonzalo Rubalcaba – pianoforte

Martedì 18 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz – AterMundus”
JAVIER GIROTTO & GIANNI IORIO

Javier Girotto – sax baritono e soprano; Gianni Iorio – pianoforte

JAVIER GIROTTO SIX SAX

Javier Girotto – sax baritono e soprano; Paolo Recchia – sax alto; Daniele Tittarelli – sax alto;
Gianni Savelli – sax tenore; Marco Siniscalco – basso elettrico; Pietro Iodice – batteria

Domenica 23 maggio

Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
ROSSANA CASALE
&

LYDIAN SOUND ORCHESTRA

diretta da Riccardo Brazzale

in

Hardboiled Jazz: “Bay City Blues”. Music for Raymond Chandler

progetto di e con Franco Costantini

Rossana Casale – voce;

Riccardo Brazzale – conduzione, arrangiamenti; Pietro Tonolo, Robert Bonisolo, Rossano Emili – sassofoni; Kyle Gregory – tromba;

Roberto Rossi – trombone; Dario Duso – tuba; Paolo Birro – pianoforte; Marc Abrams – contrabbasso; Mauro Beggio – batteria

Voci recitanti: Rossana Casale, Franco Costantini

produzione originale

‘Round Chandler
contorno di iniziative

Ex Macello, Via Vecchia Godo 10, Russi (RA)

dal 13 al 23 maggio

“Il papà di Marlowe”
mostra su Raymond Chandler a cura di “GialloLuna NeroNotte”

Sabato 22 maggio, ore 21:00
“Music & Noir”
incontro pubblico sul tema, tra dialoghi, ascolti e proiezioni…

interverranno: Eraldo Baldini (scrittore, assessore alla cultura di Russi), Carlo Lucarelli (scrittore), Andrea Bruni (critico letterario e cinematografico), Luca Conti (traduttore di noir e critico jazz), Paolo Pingani (giornalista, scrittore, condirettore del festival “GialloLuna NeroNotte”);

ospiti: gli artisti protagonisti del concerto del 23