Non solo addobbi per le festività natalizie e di fine anno, ma tante proposte per trovare, in un unico luogo, tutte le novità e le idee più curiose da regalare e da regalarsi per il prossimo Natale: si va dall’abbigliamento agli accessori, dagli articoli per la casa e il tempo libero ai mobili, i complementi d’arredo e tovagliato, fino al benessere e alla cura della persona.

La quarta edizione di “Curiosa in fiera” (www.curiosainfiera.it), in programma a ModenaFiere, per soddisfare le richieste del pubblico sempre più esigente, raddoppia i weekend di apertura: venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre e venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre.

La mostra-mercato dedicata al magico mondo del Natale e non solo, torna ancora più ricca, con le sue aree dedicate alle Idee Regalo – tradizionali e creative – e all’Enogastronomia.

“Curiosa” non è solo una semplice vetrina per gli acquisti natalizi, ma un’occasione unica per trovare un oggetto particolare, per riscoprire la gioia della ricerca del regalo giusto da fare agli altri o, perché no, anche da fare a se stessi. Qui sono proposte soluzioni nuove e originali, che spaziano dagli articoli per la casa a quelli per la persona, passando per il tempo libero e ancora fino agli addobbi e le decorazioni per l’albero di Natale e il presepe, e poi carte, nastri, confezioni e decorazioni per tutti i regali di Natale, e molto altro ancora.

I visitatori poi, potranno anche creare con le loro stesse mani un oggetto unico e originale, sbizzarrendosi nel realizzare manufatti unici e irripetibili.

Tante le proposte anche tra le tipologie di prodotti creativi, scelti con un occhio alle novità, tra cui bigiotteria, dècoupage, decorazione, maglia, miniature, stencil, e molto altro.

L’area dedicata all’“Enogastronomia” si presenta invece come un vero e proprio paradiso dei golosi e dei buongustai, con una vasta scelta di prodotti tipici e tradizionali da tutta Italia per assaporare cibi e bevande di ogni regione. Un percorso fatto di assaggi e degustazioni nel quale troveranno ampio spazio le aziende agricole del territorio e le aziende alimentari con produzione a chilometro zero, alla ricerca della qualità garantita dal produttore al consumatore.

Quali erano le Scene sacre che abbellivano le case di un tempo? Per chi volesse scoprirlo imperdibile è una visita alla mostra collaterale “Il sacro domestico, santi sotto campana tra fede e devozione popolare”.

Si tratta di un’esposizione che raccoglie Scene sacre donate a seguito di nozze o prime nascite – ma non solo – e che venivano per lo più collocate nelle camere da letto, sui comò, sulle alzate o sulle angoliere delle cucine. Sotto lo sguardo di queste figure sacre, tutte coperte da campane di vetro di una volta, scorreva la vita familiare, venivano festeggiate le varie ricorrenze e le festività sacre e la famiglia si riuniva per pregare. Le campane di vetro soffiato esposte contengono per lo più raffigurazioni della Vergine Maria nelle sue molteplici declinazioni, il Sacro Cuore, i Santi, la Maria Bambina diffusa maggiormente al Nord, il Presepio e il Bambin Gesù al Sud. Le opere più interessanti sono state prodotte dalle alte botteghe napoletane, molto abili nella costruzione delle figure, sia con anima in legno, che con manichini di canapa e fil di ferro, oppure con la lavorazione in terracotta; non mancano, però, materie più malleabili come la cera e la cartapesta.

La mostra, a cura di Antonio Mammato, si arricchisce di una sezione riservata al presepe Napoletano con opere dello stesso Mammato e di artisti presepisti di fama nazionale e internazionale. Tra le altre opere si potranno ammirare un presepe sorrentino, completamente originale, della fine dell‘800, denominato il “Sepolcro”, e un pastore in legno del ‘700 di notevole dimensione racchiuso in una teca originale dello stesso periodo.

Ma a “Curiosa” non può mancare un occhio di riguardo anche per i visitatori più piccoli, grazie alla Ludo-Merenda proposta da Happy Mama che offre cibi naturali e biologici in un’area allegra e colorata, con lo scopo di riaccendere la manualità dei bambini e incoraggiare il loro apprendimento. Nella Happy Ludo-Merenda i bambini avranno l’occasione di dare sfogo alla loro creatività con l’ausilio dell’ecologico Happy mais e realizzare delle “opere d’arte” non solo con il materiale che ci regala la natura: sassi, fiori, legni, conchiglie e legnetti, ma anche con la tempera a freddo, una tempera speciale che non sporca e ricrea sul foglio l’effetto della tempera normale.

“Curiosa” è patrocinata dal Comune di Modena, sponsor ufficiali sono Conad & E.Leclerc e Banca Popolare dell’Emilia Romagna ed è realizzata con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti.

L’edizione 2013 di “Curiosa in fiera” sarà arricchita dallo svolgimento in contemporanea, entrambi i fine settimana, di “7.8.Novecento, il Gran Mercato dell’antico”: una kermesse che da oltre vent’anni richiama a Modena migliaia di appassionati di antiquariato e modernariato, oltre a curiosi e collezionisti a caccia di tesori d’altri tempi.

“Curiosa” è aperta al pubblico al Quartiere Fieristico di Modena (ModenaFiere, viale Virgilio 70/90) venerdì 29 novembre dalle 10.00 alle 21.00, sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 1 dicembre dalle 10.00 alle 20.00. Gli stessi orari sono proposti anche venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre.

Il prezzo del biglietto intero è di 8,00 euro.

Infoline: www.curiosainfiera.it, ModenaFiere, tel. 059 848380, [email protected]

CON 7.8.NOVECENTO TORNA IL GRAN MERCATO DELL’ANTICO

CON 7.8.NOVECENTO TORNA IL GRAN MERCATO DELL’ANTICOPer due fine settimana, dal 29 novembre al 1 dicembre e dal 6 all’8 dicembre, in concomitanza con “Curiosa in fiera”, Modena ospita la ventitreesima edizione del Gran Mercato dell’Antico. Due weekend più vicini al Natale per trovare, oltre alle tradizionali proposte, anche tante idee regalo curiose e ricercate messe in mostra da una selezione di espositori in un elegante padiglione

Oggetti antichi, rari, preziosi, inediti e bizzarri a un ottimo rapporto qualità-prezzo: mobili di design, arredi d’autore, pezzi da museo accanto a quelli più recenti di art deco, ma anche ricercate idee per stimolare gli acquisti richiesti dalle feste. La XXIII edizione di 7.8.Novecento (www.7-8novecento.it), in programma a ModenaFiere, aumenta i giorni di apertura: venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre e venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre. Due weekend, più vicini al Natale, che includono anche l’intera giornata di venerdì e il sabato sera di apertura, per soddisfare le richieste del pubblico sempre più esigente.

Arredi, dipinti, tessuti, sculture e antichità per esterni: l’“introvabile altrove” ha il suo punto di riferimento nel Gran Mercato dell’Antico di 7.8.Novecento, che da 23 edizioni richiama migliaia di curiosi e collezionisti a caccia di tesori d’altri tempi.

Ma anche per chi non frequenta abitualmente le botteghe d’antiquariato non mancherà l’occasione per stupirsi di fronte a curiosità del passato: la kermesse, infatti, è come sempre molto variegata: 5.000 mq di esposizione ospitano oltre 200 antiquari italiani e stranieri. Una nuova filosofia della manifestazione, organizzata da studio Lobo, porta quest’anno a realizzare l’evento in un unico padiglione, allestito in modo elegante, operando una rigorosa selezione degli espositori e dei pezzi in vendita. Per l’edizione 2013 si è scelto di proporre solo spazi e aree allestite, ritornando all’atmosfera elegante e sobria che aveva caratterizzato le prime edizioni.

7.8.Novecento torna confermandosi una rassegna esclusiva, punto di riferimento non solo per neofiti, ma anche per gli operatori del settore. Quest’anno l’esposizione sarà più contenuta e concentrata nel padiglione B. Qui gli eleganti stand, tutti allestiti, che da più di 20 anni caratterizzano la kermesse, richiameranno un pubblico ormai fortemente fidelizzato.

7.8.Novecento è aperta al pubblico al Quartiere Fieristico di Modena (ModenaFiere, viale Virgilio 70/90) venerdì 29 novembre dalle 10.00 alle 21.00, sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 1 dicembre dalle 10.00 alle 20.00. Gli stessi orari sono proposti anche venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre.

La giornata professionale è giovedì 28 novembre dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Il prezzo del biglietto intero è di 8,00 euro, sul sito www.7-8novecento.it è possibile scaricare il coupon per usufruire di uno sconto di 2 euro.

In contemporanea con 7.8.Novecento si svolge anche la kermesse “Curiosa in fiera”: una mostra-mercato dedicata alle festività natalizie che presenta una ricca offerta commerciale, con tante iniziative collaterali, divisa in tre settori: idee regalo, creatività ed enogastronomia.

Infoline: www.7-8novecento.it