Ormai da tredici anni i Comuni sulle colline parmensi sono i protagonisti del Festival del Prosciutto di Parma, il Festival gastronomico che ha sempre riscosso un grande successo nei diversi comuni della provincia Parmense.

Anche per la XIII edizione,in programma dal 10 al 19 settembre 2010, il calendario degli eventi è particolarmente ricco e studiato per il divertimento dei grandi e dei più piccoli.

I comuni del Ducato di Parma saranno animati da cene nei castelli, feste e mercatini gastronomici dei quali sarà il protagonista indiscusso il Re dei salumi.

Da vedere anche il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma a Langhirano così come le degustazioni di Prosciutto abbinate ai vini migliori presenti su tutto il territorio.

Come di consueto l’evento Finestre Aperte Permetterà agli appassionati di visitare i salumifici e scoprire così i segreti che stanno dietro la lavorazione del Prosciutto e che lo rendono così speciale.

Il Festival si concluderà nel weekend dal 17 al 19 settembre nel centro di Parma con una grande festa. Nelle piazze della città saranno presenti stand e mostre mercato dei prodotti tipici e dalle 18 alle 21 di sabato verrà battuta la tradizionale asta benefica (quest’anno all’interno del bellissimo Teatro Regio) il ricavato della quale andrà in Abruzzo in aiuto dei terremotati.

10 Settembre 2010