Torna anche quest’anno l’immancabile e tanto atteso appuntamento del week-end di Pasqua al Castello di Bardi, suggestiva roccaforte sull’Appenino parmense.
Il ricco programma di iniziative ed eventi rivolti a tutta la famiglia, si inaugura sabato 26 marzo con una visita guidata notturna, alla scoperta del cavaliere fantasma Moroello. Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, domenica 27 e lunedì 28 marzo, il castello e l’intero borgo di Bardi saranno palcoscenico di un’entusiasmante rievocazione storica medioevale.

Moroello, se ci sei batti un colpo!
Sabato 26 marzo, ore 21.00 | Visita guidata notturna tra i corridoi e le stanze della fortezza, alla scoperta del leggendario cavaliere fantasma Moroello. I partecipanti sono invitati a portare con sé torcia, macchina fotografica e/o telecamera e, una volta a casa, condividere sui canali social del Castello le immagini scattate durante il tour.
Costo di ingresso: adulti 10 euro, bambini 8 euro
Prenotazione obbligatoria: 0525.733066; 0525.733021; 380.1088315; [email protected]

Pasqua 2016 e la Bardi Storica
Domenica 27 Marzo, ore 10.00-18.00 | Vivere la manifestazione “Bardi Storica”, proprio nel cuore della sua cittadella fortificata. Al ritmo di musiche tradizionali saracene, si potrà passeggiare tra accampamenti militari, animati da soldati e scudieri impegnati in duelli d’arme, si assisterà all’addestramento di valorosi cavalieri all’uso delle spade e si apprenderanno i tradizionali lavori manuali delle donne. Tappa obbligatoria: il mercatino artigianale allestito nelle sale dei Principi Landi, per acquisti “a tema”. Infine, giochi medioevali intratterranno i bambini nel corso di tutta la giornata (es. tiro con l’arco e tiro con la balestra). Alle 16.00, a conclusione della giornata: Grande Torneo Medioevale , tra scudi, armature e colpi di spada.
Costo di ingresso: 10 euro (gratuito bambini 0-4 anni)

Pasquetta e il Corteo Storico
Lunedì 28 Marzo, ore 10.00-18.00 | Il secondo appuntamento con la manifestazione “Bardi Storica” si aprirà alle ore 11.30 con il corteo storico in costume per le vie dal paese. A ritmo di colpi di tamburo, abili sbandieratori faranno volteggiare nell’aria vessilli colorati. Non mancheranno anche sorprendenti falconieri. Nel corso della giornata rimarranno allestiti gli accampamenti medioevali, animati da figuranti in costume, così come il mercatino artigianale. La manifestazione si concluderà con la spettacolare Gran Tenzone Medievale, che non mancherà di sorprendere grandi e piccini.
Costo di ingresso: 10 euro (gratuito bambini 0-4 anni)

Visita al Castello di Bardi
Nel corso delle due giornate di Pasqua e Pasquetta il Castello di Bardi è aperto al pubblico anche per una semplice visita: il biglietto di ingresso permette di visitare il Museo della Civiltà Valligiana, il Museo della Fauna e del Bracconaggio, unico in Europa, e il Museo Archeologico, nonché il Bastione di Manfredo detto il Magnifico. Sono inoltre aperte le Sale dei Principi, la dimora dei Principi Landi, la Sala Grimaldi, le prigioni segrete con la sala tortura, i camminamenti, il Mastio e le Torri di guardia.
Costo di ingresso: 10 euro (gratuito bambini 0-4 anni)

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Marzo
” Sabato; 14.00 – 17.00
” Domenica e festivi; 10.00-18.00
Aprile – Maggio
” Feriali; 14.00 – 17.00
” Sabato, domenica e festivi; 10.00 – 19.00