Domenica 12 è in programma una salita alla miniera un po’ particolare che comprende un laboratorio di riconoscimento delle tracce degli animali.

La giornata sarà condotta da Lara Albanese dell’Associazione per la divulgazione scientifica Googol e prevede, oltre alla visita alla galleria della miniera che è la meta ultima dell’escursione, anche una serie di soste per piccole attività legate al riconoscimento delle tracce degli animali che frequentano il sentiero di Corchia.
Ai partecipanti verrà dato in omaggio il gioco scientifico “In miniera”. Il gioco di memoria che permetterà ai bambini di continuare a ragionare ed approfondire le suggestioni e le curiosità nate durante l’escursione. L’idea è quella di rendere la visita alla miniera l’inizio di un percorso di approfondimento scientifico e sperimentazione che accompagnerà i giovani esploratori per tutta la vita. Realizzato e ideato interamente in provincia di Parma da Googolplex.

La miniera Pietra del Fuoco è situata nei dintorni di Corchia, piccolo borgo di origini medievali posto a 640 m di quota sulla sponda del torrente Manubiola. All’interno del borgo alcuni edifici conservano ancora tracce della lavorazione delle castagne, attività che in passato era fonte di guadagno e sostentamento. Corchia è inoltre il paese natale di Martino Jasoni, noto pittore emigrato bambino negli Stati Uniti, a cui è dedicato il Museo “Casa Corchia” punto di partenza delle escursioni alle Miniere, luogo di accoglienza dei gruppi con sala video e informazioni sul territorio circostante.

Partenza ore 9.30 da Casa Corchia – Museo Jasoni e rientro a Corchia ore 13 circa. Difficoltà: medio; dislivello 300 m circa (necessario abbigliamento da escursione in montagna: cappellino, scarponi, zaino, borraccia, …)
L’ iniziativa prevede una quota di partecipazione di: 10 € (adulti) 5 € (bambini da 6 a 14 anni) gratuito (minori di 6 anni). E’ obbligatoria la prenotazione. Numero minimo di partecipanti 10; numero massimo 25. In caso di maltempo il programma delle giornate potrà essere modificato; su prenotazione per gruppi sono possibili visite in altre date.

INFO E PRENOTAZIONI:
Parma Point
Tel. 0521.931800
www.turismo.parma.it