Quest’anno il 14 novembre rievochiamo il San Martino al Pantaro di Sopra, una villa con un passato vissuto intensamente e che l’ha vista protagonista in diversi periodi storici.

La storia che verrà rievocata, vede Luigi Nalli, primo sindaco del Comune di Gattatico alle prese nel lontano 11 novembre del 1810 al trasloco della propria abitazione e di conseguenza anche della sede comunale, mentre nel pomeriggio proponiamo il tradizionale trasloco del contadino che cerca sempre di raccontare la drammaticità della giornata di San Martino, fine del contratto di mezzadria, il tutto in veste comica.

La storia del trasferimento del Sindaco verrà rappresentata con un originale mostra di documenti e raccontata dalla voce dello storico Livio Bertozzi che ne ha curato la ricerca insieme a Giulio Salvatet, mentre la rievocazione storica prenderà vita grazie alla professionalità e all’impovvisazione di alcuni attori locali, non mancheranno quindi momenti divertenti che renderanno indimenticabile un momento di storia locale.
Per i piu’ piccoli laboratori di giochi di una volta e la rappresentazione degli antichi mestieri proposti dal gruppo storico Margheritini di Calerno.

Per gli appassionati del canto popolare le scuole primarie di Gattatico ci faranno ascoltare canti dell’800, raccolti dal maestro Carlo Perrucchetti , insegnati dal paziente Franco Bassi e accompagnati dalla fisarmonica dal maestro Rivari.
Novità di quest’anno, per rimanere nell’atmosfera ottocentesca, le ragazze dellla scuola di ballo Tersicore di Taneto si esibiranno in una coinvolgente Quadriglia.Nel tardo pomeriggio verrà celebrato il vespro all’interno dell’ oratorio a fianco della villa, con il coro della corale .

Per poter rendere unica la giornata e far rivivere l’800 agli spettatori gli abiti indossati dai figuranti sono stati messi a disposizione dalla Tribu’ del Cucu’ di Gattatico.
Si potranno gustare sapori antichi e riscoprire anche i frutti ormai dimenticati, gustare il parmigiano delle vacche reggiane dell’Azienda Agricola Baiocchi di Gattatico.

Possibilità di fermarsi a pranzo dove non mancheranno momenti di aggrgazione prenotando al numeri:
Federica 349.5587077
Manuel 339.1402428
Mariarosa 3298065319.

Vi aspettiamo numerosi!!!!!