Domenica 19 ottobre, dalle 11 del mattino fino a sera, ritorna SOPRATTUTTOVINO.

L’evento, giunto alla 7^ edizione, si terrà nel centro storico di Argenta tra piazza Garibaldi e piazza Mazzini. Un mercatino selezionatissimo di prodotti enogastronomici accoglierà il pubblico: il riso dei F.lli Penazzi di Iolanda di Savoia (Fe), premiato dal Gambero Rosso, l’aglio di Voghiera, i salumi tipici ferraresi, formaggi e ricotta ovina e caprina di produzione da Sogliano al Rubicone (Fc), le zucche ornamentali e per gastronomia, castagne, vin brulè, le buonissime mistochine, la saba e i sabadoni proposti da Coop La Pieve, mieli, marmellate, i prodotti romagnoli dell’Azienda Agricola “Le Rondini” di Bagnacavallo (Ra), i liquori artigianali, la Frutta Argentana e tanto altro ancora per un mercatino profumato e colorato che coinvolgerà il gusto dei visitatori.

SOPRATTUTTOVINO, manifestazione del Comune di Argenta, patrocinata dalla Provincia di Ferrara, è organizzata dallo Studio Tavalazzi di Argenta.

Regione ospite di questa 7^ edizione è il Molise: ancora uno dei pochi territori non contaminati dal turismo consumistico; conserva intatte la purezza dell’aria, il colore del cielo, e quella piacevole sensazione di un’Italia nascosta dove la vacanza è sempre più una scoperta personale, un fatto da raccontare.

Lo Studio Tavalazzi, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale “Nuccio Fiorda” di Campobasso, porta ad Argenta un Sud da scoprire “… un concentrato di natura, bellezza e tradizioni. Il Molise è da scoprire e conoscere. Siamo lieti di avere vini e prodotti tipici di questa regione a SOPRATTUTTOVINO. Di certo una scelta impopolare… ma la conoscenza spesso passa da terre poco battute” dice Pamela Tavalazzi.

I vini del Molise proposti nell’area degustazione (Biglietto Intero € 10,00 Ridotto € 7,00 per soci AIS, ONAV, SLOW FOOD e LA REPUBBLICA): Cantine Catabbo, Mondo Molise, Cipressi, Cantine D’Uva, Cantine Cliternia, Cantine di Monteroduni, Cantine Colle Sereno, Cantine Di Majo Norante, poi l’olio novello di Larino, le paste, il tartufo, etc. i sapori genuini nella migliore tradizione molisana.

Durante la giornata, oltre al mercatino enogastronomico e dell’artigianato, negozi aperti mostre e mercato straordinario lungo via Matteotti.

*** Sabato 18 ottobre, presso il Piccolo Teatro del Centro Culturale Mercato è previsto alle ore 10.30 un incontro di presentazione – Molise: vini e sapori di un Sud incontaminato e da scoprire

Presenti:
Adamo Antonellini
Assessore Turismo e Cultura del Comune di Argenta
Franco Santagata
Vice Pres. Confcooperative Regione Molise e Presidente Coop. Soc. “Nuccio Fiorda” – Campobasso
Luca Trevisan
Coop. Sociale “Nuccio Fiorda” – Responsabile Filiale MassaLombarda (Ra))

*** Al Centro Culturale Mercato di Piazza Marconi la mostra: “Sguardi diversi/L’altra verità” – Riflessioni sul “disagio” e sulla “follia” a 30 anni dalla Legge Basaglia.
Iniziativa patrocinata e sostenuta dalla regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Ferrara e promossa in collaborazione con il Dipartimento di Igiene Mentale dell’Azienda USL di Ferrara: oltre alla sezione espositiva sono previsti cicli di proiezioni anche con la presenza del regista ( incontri con Silvano Agosti), spettacoli a tema, incontri con le scuole ed i cittadini ed un seminario rivolto agli operatori che però slitterà nei primi giorni di dicembre.

18 Ottobre 2008