Il 1 maggio 1908, nasce a Fontanelle di Roccabianca (PR) Giovannino Oliviero Giuseppe Guareschi figlio della maestra elementare del paese e di un negoziante di biciclette, macchine da cucire e macchine agricole… Queste le origini del grande scrittore Guareschi, inventore di personaggi indimenticabili come Peppone e Don Camillo, giornalista fondatore del Candido, inimitabile disegnatore e umorista.

A cento anni dalla nascita, “quella fettaccia di terra che sta tra il Po e l’Appennino”, che è la Bassa Parmense, solcata dal “Grande Fiume” (così la penna di Giovannino Guareschi dipinse la sua terra natale), si prepara a celebrare uno dei suoi più illustri cittadini. Perché è qui infatti che Guareschi è nato e ha trovato la sua ispirazione artistica, questo il posto in cui ha descritto il maestoso e lento scorrere del Po, da qui sono usciti i personaggi di Peppone e Don Camillo poi interpretati dagli attori Fernandel e Gino Cervi.

Sono proprio queste atmosfere che faranno da cornice alle celebrazioni del centenario della nascita di questo scrittore popolare che sarà il protagonista degli eventi organizzati in occasione di questa ricorrenza nella sua terra e nei luoghi a lui dedicati.

Informazioni: www.mondopiccolo.it