Domenica 9 ottobre Castell’Arquato, splendido borgo medioevale arroccato sui colli della Val d’Arda, si trasforma in città mercato.

Nel cortile interno della trecentesca Rocca Viscontea sarà possibile assistere ad un vero e proprio mercato medievale. I mercanti offriranno non soltanto le loro merci, ma anche uno spaccato di vita quotidiana del Medioevo, forse la parte meno conosciuta di questo periodo storico. Si potranno incontrare calzolai, sarti di corte, imbonitori e cartomanti che trasformeranno la Rocca Viscontea in un villaggio medievale.
Oltre alle informazioni sugli antichi mestieri, sulle proprietà degli amuleti e delle pietre preziose, sull’alimentazione nel Medioevo, fornite direttamente dai figuranti in costume, merita una visita la nuova sala della Rocca, inaugurata il 25 settembre in concomitanza con il Festival dell’Archeologia “Sotto il segno di Roma”, dedicata all’esposizione dei reperti di epoca romana, intitolata “Prima di Castell’Arquato”. La fondazione del paese e della rocca stessa, infatti, sono attribuite al nobile cavaliere romano Caio Torquato, che avrebbe fondato qui un accampamento fortificato per proteggere Veleia dai Liguri.
In Alto Paese, nella monumentale Piazza Municipio, proprio di fronte alla Rocca, sarà inoltre possibile fare acquisti di ogni genere presso il mercatino dell’artigianato “Curiosando sotto al Castello”, organizzato dall’associazione commercianti Val d’Arda Promotion.
Come ogni domenica, sono previste visite guidate al borgo con partenza dallo IAT, Piazza Municipio 1, alle ore 10.00 -11.30 -14.30 -16.00

Info e prenotazioni: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Castell’Arquato- Val d’Arda
Tel. 0523.803215
www. comune.castellarquato.pc.it