L’Equiraduno Internazionale delle Amazzoni che si svolge a Riolo Terme (Ra) da ben otto anni – in questo 2009 è previsto nel weekend del 15, 16 e 17 maggio – è un evento riservato solo ed esclusivamente alle donne. Provenienti un po’ da tutta Italia e anche da diversi paesi d’Europa (in particolare Germania, Austria, Francia, Svizzera), le amazzoni si ritroveranno per trascorrere tre giorni con i loro amici cavalli visitando e attraversando alcune delle località più affascinanti dell’Appennino Romagnolo.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Ippoverde in collaborazione con Fitetrec – Ante Emilia Romagna e con il patrocinio del Comune di Riolo Terme, prevede tre giorni di escursioni a cavallo (con anche la possibilità di “noleggiare” il cavallo direttamente in loco) fra le bellezze di questo tratto di Appennino, tra dolci colline, che in questo periodo dell’anno si ricoprono di colori e profumi unici e indimenticabili, torrenti, boschi, rocche e castelli. Attraversando fenomeni geologici peculiari come la Vena del Gesso Romagnola e i Calanchi di argilla azzurra, percorrendo i sentieri del circuito della Corolla delle Ginestre, la carovana andrà a toccare diversi comuni del comprensorio turistico delle Terre di Faenza: Riolo Terme, Casola Valsenio, Brisighella, Faenza, Castel Bolognese.

Gli itinerari che condurranno le Amazzoni alla scoperta di questo territorio sono un attento mix di natura, cultura ed enogastronomia (come dimenticare il pregiato olio d’oliva Brisighello DOP e i rinomati vini DOC di Romagna, ma anche i prelibati cappelletti e strozzapreti, le erbe aromatiche e lo Scalogno di Romagna IGP) all’insegna di un turismo eco-compatibile e responsabile. Il cavallo, che nel tempo ha sempre dimostrato validità e versatilità in ogni campo, resta quindi un fedele compagno e il mezzo ideale per trascorrere momenti di svago e di relax in armonia con la natura, andando a scoprire anche “angoli” nascosti difficilmente raggiungibili con altri mezzi.
Durante la manifestazione prenderanno vita interessanti eventi, come la “Cena di Gala” all’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme alla quale parteciperanno rappresentanti del mondo equestre nazionale (sabato 16); la sfilata e la benedizione dei cavalli davanti all’imponente Rocca, centro storico del paese (domenica 17 alle ore 12); la grigliata in vero stile western sulle sponde del fiume Senio.

La Corolla delle Ginestre. Il territorio che comprende i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme costituisce la parte collinare e montana della provincia di Ravenna e si estende dalla fascia pedemontana faentina sino al confine con la Toscana, nel comprensorio turistico delle Terre di Faenza. Un’area dove il turismo si sta sviluppando nel rispettoso rapporto con l’ambiente e il patrimonio storico e architettonico, in modo da poter godere di ciò che offre il territorio senza intaccarne l’integrità. Si colloca in quest’ottica la proposta della Corolla delle Ginestre, che guida gli appassionati del trekking a cavallo (ma anche a piedi e in mountain bike) lungo itinerari che permettono di cogliere appieno la ricchezza dell’ambiente. I percorsi segnalati della Corolla (circa 55 Km a piedi, circa 70 Km a cavallo e in mountain bike) sono praticabili interamente o per parti, in una o più giornate, usufruendo dei servizi forniti dalle strutture ricettive poste lungo il percorso.

Info: Iat Riolo Terme tel. 0546 71044 www.terredifaenza.it;
Associazione Ippoverde Tel. 0546 70470 www.ippoverde.it