Sabato 14 e domenica 15 febbraio 2009 a Piacenza Expo (PC) avrà luogo la più bella manifestazione sul cioccolato, con tanti appuntamenti ed eventi speciali. Nel nome della dolcezza, nel piacere del gusto per la gioia di grandi e piccini Piacenza Expo apre il calendario 2009 con un’assoluta novità: il re dei dolci, che da sempre stupisce e conquista anche i palati più esigenti, diventa protagonista nel weekend degli innamorati.

Un’infinità di sfumature di sapori, retrogusti e intriganti sensazioni tutti al servizio assoluto del piacere del gusto. Il Cioccolato, da sempre protagonista delle golosità di grandi e piccini, si presenta ufficialmente a Piacenza.
La location è il nuovo padiglione di Piacenza Expo, 3.000 metri quadrati di esposizione, in una cornice suggestiva; questo solo il contorno ad una Mostra che ha tutti i requisiti per essere scoperta passo passo e diventare un appuntamento imperdibile.

Addentriamoci nel vivo della Manifestazione. I veri protagonisti, sono i Pasticceri, cioè i detentori di quell’arte di saper far dell’oro nero diverse forme, gusti, abbinamenti. Sono loro i veri custodi del segreto del cioccolato che verrà, in parte, rivelato a tutto il pubblico attraverso gli abbinamenti più raffinati.
Si perché è del segreto di un’arte che si sta parlando, e che di Maestri cioccolatai racconteranno facendo degustare il frutto del loro prezioso “lavoro”.
Saranno appunto i produttori direttamente a dimostrare come il cioccolato possa emozionare, sia attraverso i prodotti finiti sia attraverso dimostrazioni e laboratori che, per l’intera durata della manifestazione, daranno vita a momenti interattivi con il pubblico per creare prelibatezze da servire al momento .
“Ad Expo Chocolate sarà rappresentata tutta l’Italia, nomi da Cuneo, Torino, Milano” – il Direttore di Piacenza Expo, Dr. Raul Barbieri, lascia trapelare una connotazione nazionale della Mostra con produttori provenienti dalle zone più caratteristiche del bel paese, anche se i veri padroni di casa saranno certamente i cioccolatieri piacentini.
I nomi più importanti di Piacenza saranno i protagonisti ufficiali dei laboratori e delle dimostrazioni del saper fare Cioccolato, ricchi di una tradizione storica e tipica della città e pronti ad essere ancora una volta in prima linea in quanto a prelibatezza e gusto raffinato.

Il piacere di degustare prelibatezze al cioccolato è senza dubbio la costante di Expo Chocolate, in particolare il 14 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 saranno le brioches al cioccolato le protagoniste della colazione Piacentina in abbinamento con diverse miscele di caffè selezionato.
La cornice del pomeriggio, fin dalle ore 15:00, sarà la festa degli innamorati, ai quali saranno dedicati momenti di degustazione e una sorpresa che è ancora top secret.
Una torta di 30 metri quadrati sigla Expo Chocolate 2009 per la domenica dalle 15:00. Fino alle 20:00 la golosità è assicurata.
Cioccolato, golosità, gusto e divertimento sono gli ingredienti chiave delle due giornate che avranno diversi momenti di intrattenimento dedicati esclusivamente ai bambini, da lezioni sull’origine del cacao a momenti puro intrattenimento , anche questo al cioccolato!
Expo Chocolate ha tutti i requisiti per diventare un appuntamento di golosità Piacentina.

www.expochocolate.it/