Alimentazione, salute, ambiente. Con l’iniziativa Fattorie Aperte la Regione Emilia-Romagna offre a tutti un’occasione per riflettere, divertendosi, sulle connessioni e le implicazioni di questi tre temi di grande attualità. Fattorie Aperte è al suo quattordicesimo anno di vita, eppure abbiamo ancora molto da scoprire sulla cultura agroalimentare e molto da imparare per rapportarci all’ambiente e al territorio con consapevolezza e responsabilità. La visita in fattoria è un modo per sperimentare attraverso il contatto, gli odori e i sapori, il lavoro che trasforma in cibo i doni della natura, lentamente e pazientemente, con i ritmi necessari per fare cose buone.

“Fattorie Aperte” 2012 si svolgerà domenica 13 e domenica 20 maggio. L’iniziativa, giunta alla 14a edizione ed alla quale partecipano 160 aziende agricole e altre realtà significative del territorio, rappresenta ormai una vera e propria tradizione, un appuntamento particolarmente atteso da tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno imparato a conoscerla e ad apprezzarla come momento di svago e di conoscenza di un settore fondamentale della nostra economia, in grado di mettere a disposizione di ognuno di noi un paniere di prodotti agroalimentari, strettamente legati al territorio ed alle sue tradizioni, di altissima qualità e di svolgere un ruolo particolarmente significativo per la tutela del territorio e la salvaguardia del paesaggio.

Questo opuscolo presenta le aziende aderenti all’iniziativa e le loro proposte con l’obiettivo di invogliare i cittadini a visitare le “fattorie aperte”, a conoscere direttamente le produzioni DOP, IGP, a produzione integrata e biologica, garantite da rigorosi disciplinari di produzione e costantemente controllate ed a vivere e apprezzare il territorio in cui sono collocate.
Per questo la guida 2012 inserisce tra i luoghi d’interesse anche musei del gusto e siti di interesse naturalistico, storico e culturale situati nelle vicinanze delle fattorie ed in grado di rendere ancora più completa ed appagante la partecipazione a laboratori esperienziali di osservazione, alla lavorazione, preparazione e degustazione di prodotti tipici, a percorsi di conoscenza attiva del territorio e dell’ambiente rurale.
Tutte iniziative che possono contribuire a far comprendere il valore dell’agricoltura, a comunicare la passione, l’impegno costante e, in molti casi, la fatica delle donne e degli uomini che continuano a lavorare, affrontando innumerevoli difficoltà, in questo settore.

Informazioni: www.fattorieaperte-er.it