A Zibello, suggestivo borgo medioevale della provincia di Parma che vanta i titoli di “Citta slow”, “Città dei sapori” e “Città d’Arte”, torna l’appuntamento con la tradizionale Festa del Culatello, evento capace di richiamare ogni anno decine di migliaia di persone da tutta Italia. Ad organizzarla sarà ancora una volta un Comitato promotore composto da Pro loco e numerose associazioni di volontariato locali, col patrocinio di Provincia di Parma, Amministrazione comunale e Camera di commercio di Parma, con la collaborazione del Consorzio del Culatello di Zibello ed il sostegno di sponsor privati.

Zibello tributerà al suo prodotto tipico d’eccellenza, il Culatello, una quattro giorni di festeggiamenti fra serate gastronomiche e musicali, folclore, mostre, mostre mercato di prodotti tipici, bancarelle e tanti eventi collaterali. Tutto si svolgerà, come sempre, nella suggestiva cornice di piazza Garibaldi, “cuore” del paese e nelle zone adiacenti. Una straordinaria sagra, più ricca che mai, che si aprirà venerdì 1 giugno con la “Festa della birra e del Culatello di Zibello” e con l’esibizione della “Mercury Band” (tributo ai Queen).

I festeggiamenti entreranno nel vivo sabato 2 e domenica 3 giugno, con gli stand gastronomici che apriranno fin dalle 19 del 2 giugno e fin dalle 17 del 3 giugno. “Sotto le stelle” si potranno gustare ottimo Culatello di Zibello e numerose altre specialità locali. Le orchestre quest’anno raddoppieranno, con l’organizzazione che ha predisposto una “zona liscio” ed una zona latinoamericana. Ecco quindi che il 2 giugno saranno di scena l’orchestra “Mario Telli”, “Dj Robby” e “Danza Mania” mentre il 3 giugno sarà la volta dell’orchestra “Claudio Bonelli” e, per la “zona latina” di “Carlos Dj” e “Sono Latino”.

A tutto questo si aggiungeranno poi numerosi altri eventi; dalle mostre di pittura degli artisti locali Vittorio Meloni e Daniela Bruno alla mostra di macchine agricole d’epoca nel chiostro dell’ex convento domenicano per proseguire con gli “Artisti di strada” (2 giugno, ore 14) e l’intrattenimento musicale de “I Max. Pro”. I festeggiamenti potranno essere osservati anche dall’alto, sia in mongolfiera (sabato 2 giugno, dalle 16, con la visita panoramica dalla Mongolfiera Lampogas) che in elicottero (domenica 3 giugno, dalle 16).

Nella “patria” del Culatello non potevano mancare le specialità enogastronomiche e così ecco che domenica 3 giugno Zibello sarà arricchito da una mostra mercato di prodotti tipici delle “Citta Slow”; per tutta la durata della festa ci saranno inoltre un mercato con prodotti di ogni genere e saranno aperti al pubblico il Museo della civiltà contadina “Giuseppe Riccardi” ed una pesca di beneficenza pro Lega italiana per la lotta contro i tumori ed Aism. Quattro giorni di straordinaria sagra, nella terra del Culatello, che saranno suggellati lunedì 4 giugno, alle 21, da una commedia in vernacolo locale.

Info: Pro loco Zibello, tel. 052499388, 3386931689 e [email protected]