Rocca San Casciano (FC) – dal 25 al 27 marzo

Terra, Aria, Acqua, Fuoco: questi gli ingredienti della più suggestiva festa della Romagna. Sul greto del fiume Montone, s’innalzano le fiamme dei falò, così alte da raggiungere i tetti delle case. I rioni Borgo e Mercato danno voce ai giganteschi pagliai in fiamme con il fragore dei botti che esplodono sull’una e sull’altra sponda. La folla fa spazio ipnotizzata dal fascino della festa che si sposta poi nell’adiacente Piazza Garibaldi per sfilare con carri allegorici e maschere a tema, accompagnati da musica coinvolgente per tutta la notte.
L’origine della “Festa del Falò” si perde nel tempo; c’è chi la fa risalire addirittura a riti pagani, celtici in particolar modo ma a Rocca si celebra San Giuseppe perché invochi con l’arrivo della primavera una buona annata; e quale modo migliore per allestire una grande festa che coinvolge non solo tutti i cittadini ma anche i forestieri che vogliano fare parte di una festa unica nel suo genere.

PROGRAMMA:

20 marzo 2011: Anteprima Festa del falò
L’anteprima della festa permette ai visitatori di assistere alla costruzione dei pagliai sul greto del fiume ed entrare nell’atmosfera di pura competizione che avvolge tutto il paese.
Stands Gastronomici, possibilità di visite nei luoghi d’interesse, raduno mountain bike con escursioni guidate organizzate dal gruppo Ciclistico di Rocca San Casciano.
I rioni Borgo e Mercato vi aspettano.

25 Marzo 2011: MANGIAFALO’ 2011
Gara nazionale fra mangiafuoco e artisti della giocoleria con fuoco.
Evento unico nel suo genere. Gareggeranno diversi gruppi di artisti provenienti da tutta Italia.
Dalle ore 16.00. Stand Gastronomici, bancarelle di artigianato ed hobbistica e dalle 21,00 musica live in Piazza Garibaldi. Ingresso gratuito.

26 Marzo 2011: FESTA DEL FALO’
ore 20.30 Esibizione del vincitore MANGIAFALO’ 2011
ore 21,30 Accensione dei Pagliai
ore 21,45 Spettacolo pirotecnico
ore 22,30 Sfilata del Rione Borgo
ore 23,15 Sfilata Rione Mercato
ore 24,00 Balli in Piazza

27 Marzo 2011:
ore 16,00 Sfilata Rione Mercato
ore 17,00 Sfilata Rione Borgo

Per tutte le giornate saranno presenti stand gastronomici
Possibilità di sosta in camper in area attrezzata
In caso di mal tempo la festa sarà rinviata al week end successivo

Info: www.proloco.roccasancasciano.com