Anche per il 2009, Castell’Arquato si prepara il 4 Ottobre, ad accogliere la tradizionale Festa delle Castagne organizzata dalla locale sezione AVIS in collaborazione con la CPAE sezione trattori ed il patrocinio del comune di Castell’Arquato. La manifestazione prevede degli stands gastronomici con le tradizionali caldarroste (Basturlon) cotte su enormi bracieri alimentati a legna, sarà possibile gustrare anche la “Patona” (il castagnaccio) oppure gli ottimi chisolini abbinati ai salumi tipici ed inaffiati da buon vino altre prelibatezze saranno da scoprire presso gli stands.
Alla festa é abbinata anche una mostra di trattori e macchinari d’epoca in cui oltre alla quantità dei mezzi esposti é da sottolineare anche la qualità con dei pezzi veramente unici.
Si terrà anche una mostra del ciclo d’epoca con biciclette e moto degli anni passati.
Un vecchio mulino dell’800 macinerà castagne e mais, si terrà anche una orginale mostra di marionette meccaniche intente a ripetere i mestieri di una volta.
Si svolgeranno anche rievocazioni di vecchi mestieri e tradizioni, l’argomento di quest’anno sarà l’aia: figuranti proporranno dei vecchi canti intenti, in operazioni e mestieri di una volta, come ad esempio il “Filoss” la sbucciatura del mais. Anche il pubblico potrà partecipare attivamente a queste attività.
Un area sarà riservata ai bambini (ma anche agli adulti) con vecchi giochi riscoperti dalle soffitte.
Nel pomeriggio i mezzi ed alcuni carri allegorici (in cui non mancherà il carro di “Bacco”) attraverserà le vie del paese.
Nella mattinata si svolgerà la tradizionale gara di guida con prove di abilità per piloti di trattori d’epoca.

Per informazioni é stato allestito un apposito sito internet: wwww.festadellecastagne.it