Da venerdì 23 a domenica 25 maggio a Bologna si terrà la seconda edizione di FdP, il primo e unico Festival della Psicologia in Italia.

Ideato dall’Assessore Maria Cristina Santandrea insieme allo psicoterapeuta Paolo Franchini e sostenuto da UniCredit Banca in qualità di sponsor unico, il Festival si propone come luogo di incontro tra i settori più vivaci della realtà cittadina, quelli economici e turistici e quelli culturali.

Nato con una vocazione eminentemente divulgativa, il Festival intercetterà, come già avvenuto durante la passata edizione, il pubblico più vario: “Si va dagli addetti ai lavori, fino ai semplici curiosi, – ha sottolineato l’Assessore Santandrea – che desiderano conoscere più da vicino la città di Bologna e ascoltare riflessioni approfondite su tematiche attuali”.

La riflessione di quest’anno si concentrerà particolarmente sull’Eros legato ai sentimenti dell’Invidia e della Lussuria. A parlarne ci saranno psicologi, giornalisti, criminologi, esperti d’arte. In particolare, Vittorino Andreoli tesserà un “Elogio alla normalità”, riflettendo su “comportamenti dimenticati”; Paolo Crepet parlerà de “Il corpo e il gioco della seduzione”; Willy Pasini, analizzerà “L’immaginario erotico”, in particolare “il limite tra trasgressione e ossessione”. Il festival sarà anche un’occasione per conoscere le ultime produzioni letterarie di autori come Maria Rita Parsi e Raffaele Morelli.

Gli incontri saranno anche un’occasione per ammirare alcuni tra i gioielli artistici di Bologna: la sala dei Carracci del Palazzo Magnani, sede dell’UniCredit, la Cappella Farnese e la Sala Farnese di Palazzo d’Accursio, la sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, il Teatro Manzoni.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.

Un’importante sezione del Festival – aperta a tutti – è stata pensata per gli addetti ai lavori, in particolare al mondo giovanile della psicologia: è a quel mondo che si rivolge il Forum Giovani, sei incontri dal taglio eminentemente esperienziale, ospitato nel quadriportico di vicolo Bolognetti, e che potrà essere seguito da tutta Italia attraverso il sito www.opsonline.it.

Un ampio settore del Festival sarà poi dedicato all’arte. In particolare: esiste una relazione tra le emozioni suscitate da un’opera d’arte e quelle che caratterizzano le relazioni amorose? A questa domanda si cercherà di dare risposta con percorsi appositamente studiati attraverso i tesori artistici di Bologna (Collezioni Comunali d’Arte, Cimitero Monumentale, Palazzo Pepoli Campogrande, Sala dello Stabat Mater all’Archiginnasio e MAMbo il nuovissimo spazio dedicato all’arte moderna e contemporanea della città di Bologna), in cui storici dell’arte e psicologi approfondiranno il rapporto fra arte e psicologia.

Sempre in campo artistico, uno spazio è stato ritagliato per le riflessioni dei giovanissimi: “Eros e Psiche: gli occhi delle anime giovani” è il titolo della mostra organizzata dall’Istituto Superiore d’Arte di Bologna, che inaugurerà il giorno 16 maggio alla Sala d’Ercole del Palazzo Comunale e resterà aperta fino alla fine del mese.

Anche cinema e teatro contribuiranno a rendere completa la riflessione su Invidia e Lussuria: una rassegna cinematografica presso il cinema Antoniano, curata da Giacomo Manzoli, direttore del corso di laurea D.A.M.S; e lo spettacolo Fedra 2003, di Paolo Puppa, con Sandra Cavallini e la regia di Angelo Generali.

Per chi desidera approfondire le tematiche affrontate nei singoli incontri, nei luoghi del Festival saranno organizzati book-shop tematici a cura delle Librerie Coop e delle Librerie Indipendenti.

A rendere ancora più invitante l’idea di godersi un fine settimana a Bologna, alcuni alberghi e ristoranti cittadini offriranno pacchetti turistici ad hoc per i tre giorni del Festival.

Il festival è realizzato dall’Assessorato alle Attività Commerciali, Turistiche e Marketing urbano di Bologna grazie all’appoggio dello sponsor unico UniCredit Banca, che rinnova per il secondo anno consecutivo il suo appoggio all’iniziativa, e della APPER (Associazione per la Professione di Psicologo e Psicoterapeuta). Ha collaborato il Settore Cultura del Comune di Bologna.

Tutte le novità sul Festival della Psicologia possono essere seguite sul sito www.festivaldellapsicologia.com<

Il pubblico interessato può contattare gli Uffici Informazione Accoglienza Turistica:
IAT Piazza Maggiore, 1/e
IAT Stazione Ferroviaria, Piazza Medaglie d’Oro, 1
IAT Aereoporto Guglielmo Marconi, Via Triumvirato, 84
Tel. + 39 051 239660 + 39 051 251947 + 39 051 6472113
[email protected]
www.bolognaturismo.info