L’ appuntamento con l’edizione autunnale di Giardini d’Autore, mostra mercato di piante insolite, frutti antichi e rarità botaniche è fissato per il terzo week end di Settembre – sabato 19 e domenica 20. A fare da cornice all’ evento lo splendido giardino di Villa Lodi Fè, residenza storica risalente ai primi del ‘900 nel cuore del Comune di Riccione.

L’autunno regala fioriture spettacolari con colori unici e davvero suggestivi, ed è senza alcun dubbio il momento ideale per la progettazione degli spazi verdi.

Giardini d’Autore diventa dunque l’occasione per scoprire in anteprima le novità del settore e incontrare i vivaisti specializzati provenienti da tutta Italia e dall’estero che saranno presenti alla mostra con collezioni botaniche uniche.

Due giorni interamente dedicati agli appassionati, cultori e amanti del giardinaggio.

A Giardini d’Autore sarà possibile trovare la più importante collezione di peperoncini provenienti da tutto il mondo,rose antiche, arbusti da bacca, bulbi e rizomi, piante aromatiche e officinali, lavande, salvie, agrumi, frutti antichi, piante acquatiche, succulente, piante perenni, graminacee ornamentali e ancora varietà insolite di orchidee, ortensie antiche e da collezione, piante tropicali e tantissime altre specie provenienti dallo studio e dalla ricerca di professionisti del settore.

Per i visitatori più golosi poi, un’area della mostra sarà dedicata alla degustazione di prodotti doc. il tutto per rievocare e scoprire antichi sapori.

All’interno di Villa Lodi Fè i visitatori troveranno, in un ambiente unico, tante idee per progettare e rinnovare i propri spazi verdi, stand di artigianato artistico di altissima qualità, sete dipinte, cappelli e abbigliamento da giardino. Giardini d’Autore diventa l’occasione per passare una giornata indimenticabile in un giardino storico a contatto con i profumi e i colori che la natura regala.

Nelle sale interne della villa si terrà la mostra di bonsai organizzata dall’associazione bonsai di Rimini e San Marino. Esemplari unici provenienti da collezioni private. Nella mattinata di Domenica tutti i bambini potranno partecipare al laboratorio “Usa La Zucca”, un divertentissimo appuntamento per scoprire i segreti di questo meraviglioso ortaggio. Ma questi sono solo alcuni degli appuntamenti in programma durante Giardini d’Autore.

Per tutti coloro che arrivano da lontano il consorzio Costa Hotel propone diversi tipi di sistemazione, dal weekend nei suggestivi agriturismi dei borghi malatestiani alla settimana benessere nei tantissimi hotel di Riccione. Giardini d’Autore è dunque l’occasione di vivere e scoprire la Romagna nella sua veste di terra ricca di storia tradizione e fascino.

L’evento è organizzato con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della provincia di Rimini, del Comune di Riccione, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, l’adesione di AIAPP (Associazione Italiana Architetti paesaggisti) e Adipa.

Giardini d’Autore è aperto nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00. Ingresso 3 euro. I bambini sotto i 14 anni non pagano. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito: www.giardinidautore.net