Bologna, sabato 21 novembre 2009 dalle ore 9.30 alle ore 18.00. Palestra Centro Sportivo Barca

La giornata nasce da una collaborazione tra l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, l’ASCOM Ottici e la UISP di Bologna, sostenuta da privati sensibili alla tutela della salute come HOYA, ACUVE’, ALA SERVICE. La manifestazione è dedicata ai piccoli sportivi che frequentano le scuole primaria in età compresa tra i 6 e i 12 anni ed è inserita nel progetto Città Sane dei bambini promossa dal Comune di Bologna e Rete Italiana città sane OMS

Lo scopo principale del progetto è proporre ai bambini sani stili di vita in modo divertente, e cosa è più vicino delle esperienza motoria-sportive all’esigenza emotiva del bambino ? Dal movimento al gioco e da questo allo sport è il percorso naturale coerente con lo sviluppo nell’età infantile. Sabato 21 novembre dalle ore 9,30 alle ore 18,00 presso la palestra del Centro Sportivo Barca via Raffaello Sanzio n. 6, con accesso libero e gratuito, vuole essere una risposta concreta che coniuga gioco, sport e salute.

Il programma della giornata prevede la sperimentazione con un percorso a rotazione su campi ridotti delle discipline del calcio, della pallacanestro, della pallavolo, degli sport e giochi tradizionali in forma ludica con l’ausilio di educatori della UISP di Bologna. Sarannno proposti giochi – gara di fondamentali individuali e di piccolo gruppo, rivolti in prevalenza al rinforzo della coordinazione oculo manuale, oculo podalica e della visione periferica. Ad integrazione delle attività ludico sportive viene proposto un percorso gratuito della vista con giochi e consigli per ottimizzare le abilità visive coinvolte nella pratica motoria, ludica e sportiva con l’ausilio di professionisti della salute.

Durante la giornata l’ Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Atletico Torball organizzerà tornei di showdown (tennis tavolo adattato ai non vedenti) al quale sono invitati a partecipare a parità di condizione non vedenti e vedenti bendati. Sarà presente all’iniziativa la Croce Rossa Italiana che darà dimostrazioni di primo soccorso in caso d’ attacco cardiaco. A conclusione dell’attività saranno distribuiti a tutti i partecipanti materiale informativo sulla salute degli occhi dei più piccoli e un gadget a ricordo della giornata.