Un viaggio nel gusto, dai piatti più ricercati ai “pezzi forti” della tradizione attraverso 23 ristoranti della provincia. Con un premio finale per i clienti più assidui

Il momento migliore per assaporare i piatti tipici della cucina modenese? Tutto l’anno… anche se, la stagione fredda pare essere quella più indicata per apprezzarli maggiormente. Un aspetto importante a detta dei buongustai, che quest’anno rappresenterà un punto di forza anche per i ‘Giovedì Gastronomici’, iniziativa, promossa da Confesercenti Modena, volta a valorizzare la migliore tradizione enogastronomica del territorio con un’attenzione particolare ai prezzi.

A partire da giovedì 10 febbraio, fino al 7 aprile 2011, 23 ristoranti della provincia Modena – da Serramazzoni a San Possidonio, passando per Modena e Carpi – ogni giovedì sera, offriranno agli amanti della buona tavola, l’opportunità di degustare una serie di menù creati per l’occasione. Un autentico viaggio nel gusto in cui i piatti proposti, da quelli più tradizionali in taluni casi rivisitati, fino a quelli più creativi, sono espressione del perfetto connubio tra l’abilità culinaria degli chef e le peculiarità di prodotti tipici modenesi quali: l’aceto balsamico tradizionale, il lambrusco, il parmigiano reggiano e il prosciutto di Modena dop, apprezzati in tutto il mondo

Le proposte variano dai classici tortellini in brodo, al carrello dei bolliti, al gnocco fritto e salumi, offrendo però, ai palati più esigenti, anche pietanze in cui l’estro e la creatività degli chef vengono esaltati. Pur poggiando sulla tradizione, non mancheranno quindi piatti ricercati come: il risotto alle pere con taleggio e lambrusco, gli straccetti di manzo con aceto balsamico e come dessert, pere, parmigiano e cioccolato. Ampia anche la scelta dei ristoranti aderenti. Dalle tipiche trattorie a quelli più rinomati e celebrati dalle guide, alcuni dei quali per la prima volta nell’iniziativa promossa da Confesercenti. Tutti però accumunati da una caratteristica fondamentale: l’opportunità di offrire un menu degustazione completo – dall’antipasto al dolce, bevande comprese – a prezzi competitivi e accessibili a tutte le tasche. Un piccolo accorgimento che assume ulteriore valore in un periodo come quello attuale, ma che ha accompagnato l’iniziativa fin dai suoi esordi.

“La formula dei ‘Giovedì gastronomici’ rimane quella classica – tiene a sottolineare Mario Bugani, presidente di FIEPET-Confesercenti Modena – Ma per soddisfare le numerose richieste giunte da ristoratori e consumatori e migliorare la sua accessibilità, dopo il successo della passata edizione primaverile – quando l’incremento della clientela rispetto al 2009 è stato del 20% – abbiamo pensato ad un’edizione invernale, prolungando il periodo dell’iniziativa a quasi due mesi. In questo modo ci saranno maggiori possibilità, per tutti coloro che lo desiderano, di partecipare e provare diversi menù in uno dei periodi dell’anno più indicati per assaporare la cucina tipica modenese e tutte le stuzzicanti varianti proposte dalla creatività degli chef”.

“La buona cucina è una forma di cultura e di rispetto del territorio e grazie alla formula dei ‘Giovedì Gastronomici’ puntiamo ad accrescere l’attenzione verso la tradizione culinaria tipica modenese – aggiunge Daniele Cavazza, responsabile delle politiche economiche e Coordinatore Area Turismo Confesercenti Modena – In questa quinta edizione abbiamo voluto aggiungere alla qualità dell’offerta anche una maggiore durata: raddoppiando praticamente il periodo della rassegna. Una scelta maturata dopo gli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno”.

Per la prima volta nell’edizione 2010 ad accompagnare gli appassionati che seguono l’iniziativa e più in generale gli amanti della buona tavola ci sarà la Fidelity Card dei “Giovedì Gastronomici”: un modo per premiare i clienti più assidui. “Vogliamo incoraggiare le persone a condividere il più possibile questa esperienza con noi – spiega Bugani – Offrire un piccolo premio peraltro profondamente legato alla finalità dell’iniziativa, ci sembra il modo più semplice per dire grazie a coloro che con la loro adesione ai ‘Giovedì Gastronomici’, ci spingono a proseguire in questa direzione”.

I “Giovedì Gastronomici” sono promossi da Confesercenti in collaborazione con la Camera di Commercio e i principali Consorzi di tutela dei prodotti tipici del territorio modenese, A garanzia ulteriore di qualità dei prodotti alla base delle ricette proposte e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Modena. Anche quest’anno è stata realizzata una guida dell’iniziativa: un comodo libretto tascabile contenente tutti i riferimenti dei ristoranti, la descrizione dei menù offerti ed i relativi prezzi. Un pratico vademecum, in distribuzione gratuita presso tutte le sedi di Confesercenti Modena, i ristoranti e i punti informativi dei maggiori comuni della provincia. La lista dei ristoranti aderenti inoltre è scaricabile dal sito www.confesercentimodena.it.