Martin Parr, Carl Warner, humor e foreste di broccoli,
ma anche graffiti e case di dolci, cinema, Mario de Biasi e giovani artisti.
GNAM 2008: suggestioni, provocazioni e stimoli su Arte e Cibo oggi.

Torna GNAM e, ancora una volta Parma, capitale europea del Food, viene coinvolta intorno a intelligenti suggestioni, provocazioni e stimoli sul tema “Gastronomia Nell’Arte Moderna”.
La scelta che il direttore artistico della rassegna, Andrea Gambetta, ha compiuto per questa seconda edizione europea di GNAM (il progetto è co-finanziato dal Progetto Cultura 2007-2013 della Commissione Cultura dell’Unione Europea e in collaborazione con ADCEP -Cahors- e Platform21 -Amsterdam-), ha inteso evidenziare la fotografia come mezzo privilegiato per la rappresentazione del cibo e dell’alimentarsi.
Nell’infinita gamma di registri portati avanti da artisti in tutto il mondo, Gambetta ha dato spazio all’humor e all’ironia, scegliendo due artisti, Martin Parr e Carl Warner che in questi ambiti hanno raggiunto livelli di straordinaria efficacia.

Martin Parr, che sarà l’ospite d’onore di GNAM 2008, ha accettato – ed è la sua prima volta – di esporre una serie di stampe fotografiche di grande e grandissimo formato negli spazi urbani creando un percorso per immagini che coinvolgerà l’intero centro storico di Parma.
In “Food” Parr commenta con ironia le relazioni con il cibo nella società globale dei consumi attraverso lecca lecca colorati, muffins sorridenti, donuts “patriottici”… insomma un mondo cheap dove l’ordinario diventa straordinario e immagini seriali diventano pezzi unici.

Sono molti i genitori alle prese con i figli che di mangiare verdura non ne vogliono proprio sapere. Non tutti i figli hanno però la fortuna di avere il papà fotografo, e per di più bravo e creativo. L’incredibile galleria di “Foodscapes”, del fotografo australiano Carl Warner, di cui si potranno ammirare tre immagini in grande formato nel centro storico di Parma, nasce, almeno secondo la cronaca, proprio da questa esigenza. I paesaggi sono costruiti con funghi, cetrioli, patate ecc. Cosicché, se uno non ama i broccoli, certo non può esimersi dall’ammirarli trasformati in una rigogliosa foresta dove anche le montagne non sono altro che grosse pagnotte di pane. La mostra completa si terrà presso il Fidenza Village Outlet Shopping di Fidenza a partire dal 28 aprile.
GNAM non dimentica nemmeno i più piccoli. Di qui “Sweet Graffiti” dell’inglese Shane Waltener al Giardino Ducale. L’artista, usando zucchero, caramelle, dolci e glassa, crea i suoi graffiti commestibili. Anche i piccoli artisti potranno seguire le indicazioni del maestro e imbrattare superfici con messaggi o disegni, tanto per cancellarli basterà staccare i pezzi e mangiarseli.
All’interno del Parco Ducale, l’artista creerà (in collaborazione con due giovani artisti parmigiani Francesco Barberini e Giacomo Mordacci) un nuovo capolavoro tutto da mordicchiare o leccare, una grande casa di dolci, esattamente come quella della strega in Hansel e Gretel dei fratelli Grimm.

Altra installazione di rilievo quella tratta dalla mostra “Racconti d’acqua e di vita” di una firma storica della fotografia italiana, Mario De Biasi, presso il Teatro al Parco. Utilizzando le bottiglie verdi e i tappi rossi di Ferrarelle, De Biasi sperimenta nuove superfici, materie e riflessi. Attraverso queste immagini, Ferrarelle vuole costruire un percorso fatto di consigli da seguire per riciclare in modo corretto.
Dall’arte si passa al cinema con due serate al Cinema Edison d’essai (organizzate in collaborazione con la Cineteca di Bologna e “Slow Food on Film”) per una rassegna di film in cui cibo e gastronomia sono tutt’altro che secondari.

A queste si aggiunge una divertente serata con Laura Delli Colli che, presentando il suo libro “Il gusto del cinema in 100 ricette” delizierà il pubblico con suggestioni grastronomiche e cinematografiche.
E ancora, presso Academia Barilla, verranno esposte le immagini dei divi de “La dolce vita” catturati da Marcello Geppetti.

E per finire, “Cuochi stellari”, un ritratto fotografico affidato a Arturo Delle Donne, che avrà come soggetto i cuochi parmigiani del Parma Restaurant Quality Club di ASCOM Parma.
Insomma una edizione di GNAM effervescente e fresca come l’acqua, croccante ed invitante come le più sane verdure sanno essere, sapida e ricca di ricordi di casa e allo stesso tempo dolce e favolosa. Il tutto in collaborazione con Cibus 2008 14° Salone internazionale dell’alimentazione che si terrà presso le Fiere di Parma dal 5 all’8 maggio.

Catalogo evento edito da Silvana Editoriale a cura di Andrea Gambetta con interventi di Denis Curti, Stefano Sardo, Massimiliano Diliberto e Laura Delli Colli.

Catalogo: Silvana Editoriale

Per informazioni: Solares Fondazione delle Arti
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma ITALY
tel. +39 (0)521 967088 – fax. +39 (0)521 925669 – www.gnamfestival.eu