Il 24 e 25 aprile torna il Gutturnio Festival, appuntamento arrivato al quinto anno (con circa 4.000 visitatori all´anno) dedicato a degustazioni, assaggi, abbinamenti enogastronomici, buon vivere e territorio piacentino che si svolge a Carpaneto Piacentino, nel suggestivo scenario quattrocentesco del Palazzo Comunale, il Castello Scotti da Vigoleno.

Il Gut Festival è una “due giorni” di degustazione, approfondimento ed incontro diretto fra Produttori vitivinicoli e Cantine piacentini e migliaia di appassionati, turisti e curiosi attirati da un territorio unico, il Piacentino, caratterizzato dal connubio fra enologia, gastronomia e cultura. Consolidata “vetrina” alla quale quest’anno partecipano circa 50 Cantine, con tre vini in degustazione cadauno, che producono e commercializzano il Gutturnio e gli altri Vini Piacentini. La manifestazione si aprirà sabato dalle 15.00 alle 22.00 e domenica dalle 10.00 alle 22.00.

Durante il Gut Festival degustazioni libere e guidate dove i produttori e i Sommelier Ais e Fisar illustrano le caratteristiche organolettiche e sensoriali, tavole di assaggio (taola piacentina) dei nostri prodotti tipici nella struttura realizzata al centro di Palazzo Scotti e di abbinamento consentono ai visitatori di apprezzare il Gutturnio Frizzante e gli altri Vini Doc Piacentini, conoscerne la storia e scoprire gli abbinamenti migliori. Per accedere al percorso di degustazione libera è sufficiente ritirare l’apposito calice – che ogni visitatore può portare via con sé – al costo di € 10.

Inoltre nelle sale del Palazzo Scotti, al primo piano, si terranno degustazioni guidate dai sommeliers Ais e Fisar nelle giornate di Sabato e Domenica. Come gli scorsi anni chi è interessato potrà anche acquistare i vini più apprezzati durante le degustazioni all´enoteca del Gutturnio Festival. Inoltre dalle ore 20.00 di Sabato comincia l”Happy Hour”, sempre nello spazio interno del Palazzo Douglas Scotti, con musica dal vivo e animazione.

Durante il week-end del Gut festival i ristoranti del territorio piacentino proporranno un menù territoriale con piatti tipici e abbinamenti ai vini locali. Novità di quest´anno sarà la presentazione alla stampa della scheda di valutazione, compilata dalla commissione di degustazione che deciderà e premierà il miglior gutturnio frizzante