Un tuffo nel medioevo domenica 08 maggio a Castell’Arquato, splendido borgo medioevale arroccato sui colli della Val d’Arda a pochi chilometri da Piacenza.

Nel cortile interno della trecentesca Rocca Viscontea, edificata da Luchino Visconti, all’ombra dell’imponente mastio alto ben 40 mt, la scuola d’Arme Gens Innominabilis eseguirà una dimostrazione di combattimento medioevale secondo le regole del torneo cavalleresco.
I cavalieri indosseranno armature e attrezzature per il combattimento “pesante” (armature) mosso secondo le tecniche raccolte e affinate da Fiore dei Liberi, maestro friulano di scherma della fine del trecento nel Flos Duellatorum. I cavalieri illustreranno alcune tecniche di combattimento medievale, e la complessa vestizione del cavaliere
Le dimostrazioni si svolgeranno la mattina alle ore 11.00 e il pomeriggio alle 15.30 e alle 17.00.
Per tutta la giornata sarà possibile partecipare a visite guidate nel borgo e visitare il Museo Geologico che contiene importanti reperti fossili ritrovati in zona, tra i quali spiccano due esemplari di balena e il museo dedicato al famoso librettista, Luigi Illica, che scrisse le più belle opere di Puccini.

…la notte europea dei musei…

In occasione della Notte Europea dei Musei, sabato 14 maggio dalle ore 21:00 il Borgo di Castell’Arquato sarà protagonista di diverse iniziative. Dalle ore 21:30 la Rocca Viscontea sarà teatro dell’evento “Dolci note di Stelle” nel quale le note del violoncello incontreranno le liriche poetiche di Zanzotto. Al termine della visita si potranno degustare vini tipici, accompagnati da dolci fantasie di biscotto, presso l’enoteca comunale.
Dalle ore 21:00 sarà altresì possibile assistere alla conferenza “Dalla materia alla forma – Geni, Variabilità, Forma” presso la sala conferenze del Museo Geologico G. Cortesi.

Info e prenotazioni: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Castell’Arquato- Val d’Arda tel. 0523.803215
www. comune.castellarquato.pc.it