Oltre 60 paioli (150 norcini) che si sfideranno per tutto il giorno nella produzione del miglior cicciolo, infondendo al nostro Paese odori e sapori antichi e incuriosendo i partecipanti con le loro ricette e i loro aneddoti simpatici.

La kermesse che porterà in Paese 10.000 visitatori circa sarà un tripudio di genuinità, troverete tutti i prodotti tipici delle nostre zone Tra i quali:parmigiano reggiano,aceto balsamico,ciccioli,porchetta,polenta,gnocco fritto salsiccia,baccala fritto, vin brulè.
Nel Corso della giornata si terrà il ritrovo dei bersaglieri dell’Emilia Romagna con la parata e il relativo concerto della fanfara dei Bersaglieri di Viadana, quindi il Paese sarà pacificamente invaso dai loro cappelli piumati.

Il fulcro della manifestazione si terrà intorno al Castello del Paese che per l’occasione aprirà i sui fasti da poco restaurati per visite gratuite, e saranno visitabili oltre a tutte le sale disponibili anche il Museo dell’Agricoltura, la Pinacoteca Coppelli e le auto del Museo Auto d’Epoca di San martino in Rio per le vie del Paese inoltre troverete gli antichi mestieri.. Funzionerà un ristorante con posti riscaldati e prezzi modici per il ristoro insieme a tanti stand gastronomici che per tutto il giorno allieteranno e scalderanno i palati dei partecipanti. Per i più piccoli trenino con giro gratis per il Paese e clown trucca bimbi.
Sarà allestito il parcheggio camper presso il piazzale della Cantina Sociale di San Martino in Rio (400 metri dalla festa) che aprira i suoi cancelli per l’occasione.

Tutte le foto delle nostre feste le trovate sul sito www.cicciolo.com
Info: Ufficio Cultura Comune San Martino in Rio Sig. Vergnani tel. 0522 698395 – Paolo Fuccio Consigliere Comunale cell. 347 0659812

4 Febbraio 2007