I Musei civici imolesi festeggiano la festa della donna offrendo a tutte le donne l’ingresso gratuito e una visita guidata dedicata all’importante artista imolese Lavinia Fontana.

Una rara figura di donna pittrice tra ‘500 e ‘600 “che andava al pari delli primi huomini di quella professione”, come scrissero i suoi contemporanei. Nel corso di una lunga carriera lavorò per i più importanti committenti e raggiunse uno strepitoso successo realizzando il proprio sogno di affermazione e di potere sociale.

Sposata all’imolese Giovanni Antonio Zappi, fu a lungo legata alla città ed al Museo di San Domenico sono visibili vari suoi dipinti tra cui la Madonna Assunta di Ponte Santo realizzata per il Comune di Imola nel 1584, la prima pala d’altare in Europa dipinta da una donna.

Domenica 9 sarà possibile conoscere più da vicino la vita di questa singolare donna e vedere altre sue opere esposte per l’occasione e normalmente non visibili.

I giorni 8 e 9 marzo il Museo di San Domenico, la Rocca Sforzesca e Palazzo Tozzoni saranno aperti gratuitamente per le donne e la domenica 9 una visita guidata tenuta dal direttore dei Musei, Claudia Pedrini, permetterà di scoprire l’eccezionale storia di questa artista e le sue opere.

Musei civici

Tel. 0542 602609; [email protected]

Ingresso gratuito per le donne nelle tre sedi

Sabato 8 marzo ore 15 – 19

Domenica 9 marzo ore 10-13 / 15 – 19

Visita guidata Lavinia Fontana “pittora singolare”

Museo di San Domenico

Domenica 9 marzo ore 17,30

Vi aspettiamo!

seguiteci su fb:

https://www.facebook.com/MuseiCiviciImola?fref=ts