I 5 migliori spettacoli prodotti dalle Scuole Superiori italiane durante lo scorso anno scolastico arrivano a Cesena per sfidarsi sul palcoscenico del Teatro Bonci: è la diciannovesima edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni, in programma dal 19 al 22 aprile 2017, che ogni anno seleziona, attraverso un bando pubblico a livello nazionale, i più interessanti progetti di teatro scolastico che coniugano qualità della messa in scena, coerenza del percorso formativo e riflessione sui temi della cultura giovanile.

Di fronte al pubblico delle Scuole di Cesena e dintorni, sempre più competente e appassionato, vanno in scena 5 titoli scelti dalla Commissione selezionatrice tra le 56 domande di partecipazione, un numero che testimonia la vivacità del teatro scolastico in Italia.

Il Festival è promosso e organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, sostenuto dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura con il contributo della Banca Popolare di Cesena e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

La Giuria è composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Michele Di Giacomo, Claudio Longhi e Franco Pollini (segretario).

Si conferma per il terzo anno l’iniziativa Premio del pubblico: quattro classi della Scuola Media Pascoli, guidate dalla Docente Donatella Missirini, assisteranno a tutti gli spettacoli in concorso e voteranno assegnando il Premio.

Il programma si apre mercoledì 19 aprile (ore 10) con il teatro in lingua straniera dell’Istituto Superiore “Piero Martinetti” di Caluso (TO), che presenta FRIDA DE LOS COLORES, FRIDA DE LOS DOLORES, spettacolo in italiano e spagnolo dedicato alla biografia di Frida Kahlo, sullo sfondo delle fondamentali vicende della storia a lei contemporanea; al termine dello spettacolo è previsto un incontro con l’Istituto di Caluso e le Scuole presenti a cui partecipa il nuovo Direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Claudio Longhi, insieme alla Giuria del Festival.

Il secondo giorno (giovedì 20 ore 10) è in scena il Liceo Statale “Tullio Levi Civita” di Roma con L’UOMO DI FUMO tratto da Il codice di Perelà di Aldo Palazzeschi, una delle opere più importanti dell’autore e di tutta la produzione letteraria futurista; al pomeriggio (ore 16), nel foyer del Teatro si tiene l’incontro, con le Scuole in concorso e le Scuole del territorio, Il Romanzo e la scena. Quando un romanzo diventa spettacolo teatrale, a cura di Michele Di Giacomo.

Venerdì 21 (ore 10) arriva l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Palermo con LA VENTICINQUESIMA ORA. IL PALCOSCENICO DELLA FOLLIA, lavoro, ambientato in un manicomio durante le ultime 24 ore di apertura prima dell’attuazione della legge Basaglia, che prende le mosse da due tragedie accomunate dal tema della follia, l’Aiace di Sofocle e il Re Lear di Shakespeare.

Sabato 22 aprile sono in programma due spettacoli ma il primo è stato annullato perché la Scuola che avrebbe dovuto rappresentarlo non può essere presente: si tratta de IL FIUME DEI PIANTI dell’I.S.I.S. “G. D’Annunzio” di Gorizia (Premio Speciale per il Teatro civile), previsto alle ore 10 al Teatro Verdi; alle ore 11, al Teatro Bonci, chiude il concorso il Liceo Statale “Ischia” di Ischia (NA) con VITA, AVVENTURE E MORTE DI DON GIOVANNI, che segue l’evoluzione del celebre personaggio attraverso vari autori – da Tirso de Molina a Molière, fino a Mozart.

Il Festival si conclude con una valutazione della Giuria, che in base alle performance live assegna i vari Premi alle Scuole, segnalando le punte d’eccellenza dei singoli spettacoli (drammaturgia, messa in scena, scenografia, adattamento di un testo classico, coralità d’esecuzione, tema civile etc.). Il monte premi è di 2000 euro e viene assegnato per l’acquisto di attrezzature teatrali.

La Premiazione è prevista sabato 22 aprile alle ore 15 al Teatro Bonci di Cesena: partecipano le delegazioni delle Scuole in concorso e delle Scuole che hanno ricevuto dalla Commissione selezionatrice le segnalazioni per aspetti particolarmente interessanti del progetto presentato al bando.

L’edizione 2017 assegna il Premio per la creatività artistica a Ettore Nicoletti, attore di teatro, cinema e tv, regista conosciuto per le sue tournées anche europee, esperto di improvvisazione teatrale, che si è inizialmente formato nella Bottega del Teatro di Franco Mescolini.

Il Premio è promosso da Comune di Cesena e Banca Popolare di Cesena.

Venerdì 21 aprile (ore 17) è prevista nel foyer la presentazione del nuovo graphic novel di Ugo Bertotti VIVERE (ed. Coconino-Fandango). Introduce Giovanni Barbieri.

In esposizione i poster realizzati da Ugo Bertotti per il Festival Nazionale del Teatro Scolastico.

Una mostra di fotografie di scena scattate da Stefania Albertini documenta, nel foyer del Teatro, la diciottesima edizione, gli spettacoli e i ragazzi che vi hanno partecipato.

Gli ingressi agli spettacoli e la partecipazione alle attività collaterali sono completamente gratuiti.

TEATRO BONCI (organizzazione e info)

Stefania Albertini/ Emanuela Dallagiovanna

Ufficio Teatro via Aldini 22- 47521 Cesena

tel. 0547 355733/ 714 – fax 0547 355720

e mail: [email protected]/ [email protected]