Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012 e ancora sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012, Busseto (Pr) celebra “Il Maiale in Tavola… dalla testa… alla coda”: una grande fiera agroalimentare e della migliore norcineria italiana e meeting-conferenza con Anas (Associazione Nazionale Allevatori Suini) La Bassa parmense e Busseto sono il crocevia di storie, tradizioni e sapori che hanno ispirato personalità di spicco della nostra cultura. Sarà per merito dell’atmosfera rarefatta della nebbia autunnale, del freddo pungente invernale che costringe a raccogliersi attorno a un tavolo per mangiare, bere e scaldarsi, ma personaggi come Giovannino Guareschi e Giuseppe Verdi hanno trovato qui il terreno fertile da in cui seminare il proprio genio e farlo maturare.

Con il contributo godereccio e decisivo di un altro grande protagonista di queste terre: il maiale, “Re della Tavola” da cui derivano salumi prelibati e cibi straordinari. Un protagonista che Busseto (Pr) celebrerà nel corso di due weekend a tutto gusto. “Il Maiale in Tavola… dalla testa… alla coda” (perché del maiale non si butta niente) è il nome del doppio appuntamento suddiviso tra autunno e inverno. Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012 si concluderà un mese interamente dedicato a celebrare la figura e l’opera di Giuseppe Verdi, nel corso del quale il Circolo culturale “Alberto Pasini” ha deciso di festeggiare l’incantesimo “supremo” delle terre che vanno dal Po agli Appennini. Mentre sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012 si inizierà a respirare l’atmosfera natalizia, a partire da alcuni piatti tipici della tradizione emiliana. In entrambe le date andrà “in scena” nel cuore di Busseto una grande fiera agroalimentare e della migliore norcineria, con stand enogastronomici che vedranno protagonisti prodotti tipici e di nicchia, di diverse regioni italiane e straniere. La fiera sarà aperta, dal sabato pomeriggio alla domenica sera nel centro storico di Busseto.

E per celebrare in grande stile i prodotti di “Sua maestà” il maiale, ecco che il 28 ottobre (alle 15) tutti potranno gustare gratuitamente il “monsignore”, un maxi cotechino di un quintale. Il 2 dicembre (sempre alle 15) ecco che ad essere protagonista sarà il “magrone”, uno speciale insaccato realizzato coi ritagli di culatello. “Dalla testa alla coda”, quindi, per una grande rassegna agroalimentare, accompagnata da tutta una serie di iniziative collaterali, fra musica, sapori ed anche attrazioni per i più piccoli. Non mancherà nemmeno l’aspetto competitivo della manifestazione, con la seconda edizione della gara del “cudghèn pù bon” (il cotechino più buono) delle terre verdiane. A sceglierlo sarà una qualificata giuria di giornalisti ed esperti del settore enogastronomico. Durante il secondo weekend, sabato 1 dicembre dalle ore 10,00 sarà organizzato nel Teatro Giuseppe Verdi di Busseto un meeting-conferenza con Anas (Associazione Nazionale Allevatori Suini), per valorizzare e propagandare le razze suine che geneticamente hanno un’attitudine al taglio pregiato del cosiddetto “Suino Pesante Italiano” nonché gli alimenti nobili destinati ai maiali, al fine di ottenere carni sempre più sane per la nutrizione umana. Anas parteciperà con propri dirigenti a livello nazionale e saranno presenti molti iscritti all’associazione (allevatori e macellatori). La conferenza, a carattere esclusivamente tecnico, verterà sulle problematiche alimentari e di razza di incremento ponderale e di controllo delle materie prime (ad esempio: tossine nei cereali, pesticidi residui negli integratori ecc.), usate per l’alimentazione dei suini da carne, in regola con i disciplinari del Prosciutto di Parma e San Daniele.

La fiera “Il Maiale in tavola…dalla testa…alla coda” è organizzata dal Circolo Culturale “Alberto Pasini” col patrocinio del Comune di Busseto ed il sostegno di diverse associazioni di volontariato locali