Si conferma anche quest’anno “Imola in Musica”, la manifestazione organizzata dagli Assessorati alla Cultura, Progetto Giovani e Turismo di Imola, che giunge alla sua quindicesima edizione. Il 4, 5 e 6 giugno 2010 (con alcune anteprime fin da lunedì 31 maggio) Imola aprirà le sue porte ai visitatori offrendo un percorso tra concerti, balli e performance artistiche: tre giorni dunque per vedere, ascoltare e gustare una città, con le sue bellezze, i suoi colori e sapori.

Un percorso ideale attraverso la musica, tra antiche e nuove sonorità, alla ricerca di atmosfere inedite; ogni angolo del centro storico si trasformerà, infatti, sotto l’influsso del rock o del pop, del jazz o della musica etnica, di quella classica o lirica, della musica antica o rinascimentale.

La manifestazione è diventata un momento culturale articolato nel quale trovano spazio appuntamenti particolari: all’interno del programma si confermano come ogni anno concerti di qualità con protagonisti artisti di fama nazionale, affiancati da esibizioni che coinvolgono le eccellenze musicali locali (tra cui è da citare l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro”) . La città offre inoltre l’occasione di conoscere o rivedere luoghi d’importanza storica quali i palazzi e i musei del centro grazie alle visite guidate organizzate in concomitanza con le giornate degli eventi musicali. Saranno inoltre visitabili anche alcune mostre, sia a carattere artistico che musicale.
L’edizione 2010 manterrà come luogo centrale degli spettacoli la Piazza Matteotti, la piazza principale della città, rinnovata interamente e riaperta al pubblico nel 2009. Un ricco programma, dunque, con oltre cinquanta appuntamenti e musicisti di spessore: formula questa premiata negli anni passati da migliaia di visitatori, che hanno affollato il centro storico di Imola. Si possono ricordare ad esempio i concerti di Orchestra di Piazza Vittorio, Edoardo Bennato, i Nomadi, Irene Grandi, Samuele Bersani, Max Gazzè, Paola Turci, Simone Cristicchi, Roberto Vecchioni, Ron, Pino Daniele e tanti altri ancora.

“Le piazze, i cortili ed anche le strade del centro storico” sottolinea l’assessore alla cultura e al turismo Valter Galavotti “diventano un unico palcoscenico allargato ed accolgono un pubblico vario interessato alla musica nelle sue varie espressioni. Spesso è proprio in strada che si possono scoprire gruppi e musicisti con proposte interessanti, particolari ed innovative “.
L’edizione 2010 sarà caratterizzata anche da un percorso legato all’interculturalità tracciato da diversi appuntamenti ed iniziative connesse a queste tematiche.
Chi è interessato a conoscere meglio le particolarità storico-architettoniche della città potrà scegliere tra 10 visite guidate, tra cui una sarà dedicata al Teatro storico “Ebe Stignani” appena riaperto dopo 5 anni di restauro.
La conoscenza del territorio imolese potrà, inoltre, essere arricchita dalla possibilità di gustare le specialità enogastronomiche della zona nei tanti ristoranti, osterie e agriturismi esistenti. Da segnalare in particolare l’iniziativa del gruppo di ristoratori “I Ristoranti del Paniere” che proporrà menu a tema musicale.
E’ stata riconfermata anche per questa edizione la collaborazione con il Meeting degli Indipendenti di Faenza (MEI), partner importante della manifestazione a partire dal 2006.

Il programma è in via di completamento e sarà consultabile su internet nel sito www.imolainmusica.it.
E’ già on-line il bando per il premio Imola in Musica 2010, che viene assegnato annualmente e che riguarda gli artisti o gruppi emiliano-romagnoli che sanno reinterpretare in modo originale le tradizioni musicali della Regione.

Imola in Musica gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna ed è sostenuta dalla Provincia di Bologna.

Per informazioni:
Imola in Musica – Tel. 0542/602300 – 328 0094953 – Fax: 0542/602348
www.imolainmusica.it – E-mail: [email protected]

Per informazioni sull’ospitalità e sui percorsi turistici:
IAT (Informazioni Accoglienza Turistica)
Galleria Centro Cittadino via Emilia 135 – 40026 Imola (Bo)
Tel. 0542/602207 – Fax. 0542/60231
www.comune.imola.bo.it – E-mail: [email protected]

STAI (Società Turismo Area Imolese)
Via Boccaccio 27 – 40026 Imola (Bo)
Tel. 0542/25413 – Fax. 0542/613252
www.stai.it – E-mail: [email protected]