La Caduta delle i-Dee. (3×2) Tre atti unici per due attrici

Venerdì 9 marzo alle 21.00, in occasione della Festa della Donna, andrà in scena, nello Spazio Verde della Montagnola, lo spettacolo La Caduta delle i-Dee di e con Silvia Magnani e Anita Giovannini, un anticipo di stagione della oramai famosa rassegna Toglietemi tutto ma non il mio… Daimon.

La caduta delle i-Dee, titolo preso in prestito dal capolavoro viscontiano, è uno spettacolo suddiviso in tre atti unici per due attrici che interpretano coppie di personaggi che da situazioni surreali, quasi assurde, danno origine a momenti comici con qualche sfumatura inquietante. Dalla parola al linguaggio del corpo, indagando il femminile, vengono affrontate con ironia alcune tematiche di attualità quali la maternità, il lavoro e la carriera ma anche gli archetipi della fiaba dove protagonisti sono: Alice smarrita nei gironi di un insolito inferno, Cenerentola rivisitata in chiave grottesca e Pinocchio , simbolo tragi-comico del maschile.

Nel primo atto le due protagoniste, l’intellettuale e l’ingenua con manie paranoiche, che vivono lo smarrimento e il vuoto della scena di fronte al pubblico, cercano di rimediare dando origine a situazioni comiche e surreali, nell’urgenza di trovare idee e storie da raccontare. Ma, tra rocamboleschi colpi di scena, dopo il rap della Cenerentola Nera, si arrendono dando vita a un altro mood che, allo stesso modo, non avrà il tanto atteso lieto fine.
Il secondo atto vede, invece, due personaggi fiabeschi, Alice e Pinocchio, tra monologhi sulle maschere e sulle icone più importanti dell’attualità e costanti confronti tra maschile e femminile, cimentarsi in un insolito valzer-tango dalle tinte fortemente grottesche. Per concludersi con una storia poetica e delicata dove la stranezza è data questa volta dai volti coperti da maschere neutre che ne appiattiscono i lineamenti. Sul palco sembrano muoversi i corpi di due alieni dalla cui separazione si giungerà poi ad una situazione completamente diversa: una delle due protagoniste, vestendosi in abiti quotidiani, tenterà di andare nel mondo per trovare un lavoro, affrontando così il tema con una certa leggerezza mista ad amara ironia.

Di e con: Silvia Magnani e Anita Giovannini; In scena: Silvia Magnani, Anita Giovannini; Tecnica: Marco Cottignoli; Riprese video e montaggio: Davide Sanzo; Graphic: Clemantis
Ingresso: € 5/persona

Per informazioni: Segreteria Parco della Montagnola: tel/fax 051 19984190 – email: [email protected] Orario: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18