A Copparo (FE), Ferrara, Comacchio (FE) e Pomposa (FE) dal 30 maggio al 2 giugno 2008

Il bookcrossing è un’associazione spontanea, senza fini di lucro, volta a promuovere la lettura e l’amore per i libri. Ogni libro viene registrato su www.bookcrossing.com e munito di un numero univoco. Il numero viene scritto in ogni volume, questo poi viene “liberato”, ovvero lasciato in giro per il mondo (in treno, in aereo, sopra una panchina). Il ritrovatore non deve fare altro che andare sul sito www.bookcrossing.com (o sul mirror italiano, www.bookcrossing-italia.com) e inserire il codice nella homepage. In questo modo il corsaro saprà che il proprio libro è stato ritrovato.
Una volta trovato e letto il libro, il nostro invito è quello di liberarlo ancora, in maniera che altri lo possano leggere.

Programma del I Raduno Nazionale di BookCrossing-Italia:

Venerdì 30 maggio 2008

Arrivo dei partecipanti al meeting nazionale di bookcrossing-italia a Copparo (FE).
Visita alla OCZ BiblioCopparo (l’OCZ è un punto di liberazione e ritrovo di libri liberi, l’OCZ di Copparo sarà inaugurata il 12 aprile, in concomitanza con la Festa di Primavera), scambio libri in quella che in gergo viene chiamata “impollinazione incrociata” (libri registrati in varie OCZ d’Italia
vengono “liberati” nella OCZ di Copparo e libri registrati all’OCZ di Copparo saranno poi rilasciati in altre zone d’Italia).
Alle 18, spritz letterario con presentazione del libro “Sulfureo, racconti in giallo e nero” di Gaia Conventi e Stefano Borghi. La presentazione avviene nell’ambito della manifestazioni del Salotto Letterario “Voci d’Insieme”, con il patrocinio della Pro Loco e del Comune di Copparo.
Condurrà la presentazione Patrizia Lucchini, bibliotecaria di Copparo.
L’evento prevede la lettura di due brani tratti da “Sulfureo, racconti in giallo e nero” e la lettura di un inedito tratto da “Chiaro di Lama” di Borghi&Conventi, in uscita a giugno. Oltre alla lettura dei racconti anche brani jazz eseguiti dal gruppo copparese M.A.L.F.
In serata i “corsari” (ovvero gli appartenenti al movimento del bookcrossing) si ritroveranno a cena per gustare la cucina locale e per parlare di libri.

Sabato 31 maggio 2008

Visita a Ferrara e liberazione di libri. I corsari visiteranno la città estense con particolare attenzione ai luoghi narrati da Bassani.

Domenica 1 giugno 2008

Visita a Comacchio e incontro con gli organizzatori di Comacchio Halloween.
I corsari saranno infatti presenti, con una mega liberazione di libri a tema horror, alla manifestazione di Halloween Comacchio Sgarabusen 2008. Questa prima visita alla cittadina lagunare servirà per conoscere gli ambienti in cui ci muoveremo la notte del 31 ottobre.
Nella stessa giornata si farà anche visita a Pomposa, con liberazione di libri a tema.

Lunedì 2 giugno 2008

I corsari saranno a Copparo per assistere alla Benedizione dei Palii nell’ambito del Palio di Copparo 2008. Per l’occasione verranno liberati libri a tema “bellezze d’Italia, tradizioni e turismo”.