Ventitré le opere esposte nella personale della pittrice parmigiana Elisabetta Fontana che inaugurerà sabato 10 gennaio 2009 al Circolo Castellazzo di Marore (in via Bassa Antica 12, Parma) e rimarrà aperta fino 31 gennaio 2009. Opere recenti formato 100×70 realizzate a tecnica mista utilizzando olio e acrilico ma anche smalti, resine e materiali “più naturali” come creta, sabbia e terre. Il tutto fuso insieme in una serie di accostamenti cromatici precisi, che esprimono emozioni intense e sempre differenti.

Composizioni materiche quelle di Elisabetta Fontana, che rimandano all’Informale e all’Arte Povera. Come evidenzia il critico d’arte Fabio Bianchi, di entrambi i movimenti l’artista “recepisce i postulati ultimi, da un lato il romantico senso di abbandono e di rifiuto verso una società sempre più opulenta e tecnocratica, tipico dell’Informale, dall’altro l’utilizzo di materiali particolari propri dell’Arte Povera ma sapientemente ricondotti, in ambito Informale, alla levigatezza di olio ed acrilico su tela. E proprio qui sta un primo punto di originalità della Fontana”. Non è difficile ritrovare nella ricerca sulla materia quei rimandi ai lavori di Alberto Burri, visti direttamente dall’artista parmigiana in passato all’omonima Fondazione di Città di Castello. “I quadri della Fontana – sottolinea Federica Soncini, giornalista e critica d’arte – sono una continua esplosione emotiva e materica che riconduce ad una forza inconscia ed ancestrale, una forza che risale alle origini dei tempi e alla creazione stessa: è il big bang dell’energia cosmica, elemento primordiale da cui si genera l’universo interiore di tutte le emozioni. Sono quadri cosmici, quelli di Elisabetta”.

Quella esposta al Circolo Castellazzo rappresenta l’ultima produzione della pittrice parmigiana, dalla quale emerge un forte e personale desiderio creativo di esprimere se stessa e il proprio mondo. “Intima-Mente” è anche un gioco di parole ed un sentito richiamo alle profondità dell’anima, alle sue esigenze creative. E creare per Elisabetta significa meditare su qualsiasi oggetto del vivere quotidiano, anche il più semplice e anonimo, che suscita in lei quell’emozione che scatenerà una metamorfosi. Lei stessa definisce la pittura come “un bene prezioso” che va “protetto”, profondamente “suo”. Alla domanda su cosa rappresenta per lei dipingere, Elisabetta risponde “una reincarnazione della materia: questa è la mia arte”.

Tante le emozioni che traspaiono dai colori e dagli elementi elaborati e trasformati di volta in volta in maniera unica e originale. Gli stessi titoli dei quadri sono evocativi: si va da “Fantasmi del Passato” a “Buio nell’anima” passando per “Io e te” e “Assenza”, fino ad arrivare a “Intima-mente”, il quadro numero 23 che dà il nome alla mostra. Amore, odio, gioia e dolore sono il pretesto per mettere su tela, con un’esigenza di tipo liberatorio, emozioni mai urlate ma consegnate – “Intima-mente” appunto – al nostro sguardo.

Elisabetta Fontana nasce a Parma nel 1965 dove vive e crea le sue opere. La passione per l’arte e la pittura la accompagnano fin dalla giovane età. Autodidatta, nel tempo sviluppa il suo innato senso artistico e lo impiega anche nella professione di consulente per l’immagine e nail artist di successo. Nel 2008 diventa socia del Laboratorio di Belle Arti Eos di Parma. Per Elisabetta la pittura è un prolungamento del sé, un’esigenza interiore e vitale necessaria a esprimere la propria essenza. Con la pittura riesce a sintetizzare in modo coerente i sentimenti, gli stati d’animo, le emozioni profonde che la attraversano; una necessità personale che accompagna la sua esistenza, senza mai abbandonarla. L’arte è per lei analisi inconscia del vissuto personale, rielaborazione e occasione di crescita. Dopo due decenni di intensa attività artistica mai mostrata al pubblico, nel 2006 inizia un periodo nuovo di espansione artistica, di rielaborazioni materiche e interiori che la porteranno a far uscire le sue creazioni allo scoperto e ad esporle finalmente in pubblico. E non tarderanno ad arrivare premi e riconoscimenti per il suo lavoro. Le sue opere attualmente sono esposte in collezioni pubbliche e private e prossimamente appariranno anche in mostre europee ed extraeuropee.
Il suo sito web è www.elisabettafontana.it.

Inaugurazione della mostra sabato 10 gennaio 2009 alle ore 18.

MOSTRA:
“Intima-mente”.
Dal 10 al 31 gennaio 2009
Circolo Castellazzo
via Bassa Antica, 12
Marore – Parma
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Ingresso libero. I quadri sono in vendita
Per informazioni:
Circolo Castellazzo
Tel.: 0521.641186 e 329.8708319