Si profila un autunno colmo di appuntamenti per gli organizzatori della Gran Festa; due gli appuntamenti di spicco: PANArea ’08 a Bondeno (FE), dal 10 al 14 0ttobre, ed AbbiateGusto 2008 ad Abbiategrasso, dal 28 al 30 Novembre.

Già al secondo anno, l’appuntamento nel ferrarese, con tradizioni panarie di rilievo, Bondeno, offre un posto d’Onore ad Altomonte, dove la coppia ferrarese è un culto da far sposare con la gastronomia del territorio: salama da sugo, prosciutti crudi e piatti tipici, dove la dolcezza di un pane divenuto IGP, esalta le particolarità culinarie del territorio.

AbbiateGusto ospita la Gran Festa del Pane: quale esaltatore di gusto migliore del Pane? Il principe della tavola verrà accompagnato, anche qui, dalle varie gustosità presentate in questa edizione. In tutte le sue forme accompagnerà, anche ad Abbiategrasso, le cene a tema che si consumeranno nelle varie serate.

E nelle due manifestazioni, proprio nelle cene a tema, offerte dalla Barbieri Group, vedremo il pane come protagonista in una serie di ricette che verranno commentate sia dal punto di vista storico-gastronomico che attraverso i nostri sensi (degustazione guidata).

In tutt’e due le manifestazioni, gli organizzatori della Gran festa del Pane, cercheranno, in sinergia con le Città ospitanti, di coinvolgere le personalità che, nel campo della panificazione, hanno le “mani in pasta”: gastronomi, giornalisti del settore, premiati Panificatori, Esperti di Analisi Sensoriale, poeti, scrittori ed artisti del Pane. Vi saranno momenti di promozione, scientifico-didattici, confronto e degustazione. A presto maggiori dettagli… visitate il sito ufficiale della Gran festa del Pane.

www.granfestadelpane.com