Siamo ancora nei campi e stiamo ancora suonando: il 7,8 e 9 maggio arriva una nuova entusiasmante edizione de “La Musica Nelle Aie – Castel Raniero Folk Festival”.

Ritorna la voglia di stare insieme in un percorso interamente dedicato alla musica popolare dalla Valle d’Aosta alla Sicilia con le tradizioni, i balli, i dialetti e la cultura che si uniscono in una uguale voglia di fare festa.

Castel Raniero, nelle prime colline faentine, ha la natura dalla sua parte, dai filari di viti ai campi di girasole: venite a fare un giro in bicicletta o a piedi (partecipando all’escursione in mountain bike, alla 33° Classicissima podistica o alla visita guidata ai boschetti), fermatevi a uno degli stand lungo il percorso dove apprezzare profumi e sapori antichi delle nostre terre, lasciatevi trascinare dalla musica e ballate con noi.

Venite a metterci la firma, perché La Musica Nelle Aie siete anche voi!

Venerdi 7 maggio ore 21.00: Roberto Durkovic e i Fantasisti del Metrò

Vincitori dell’edizione 2009, presentano il loro nuovo cd “Strade aperte” Ed. Galletti-Boston di Faenza.

Sabato 8 maggio ore 20.00: Aie d’Italia

Sul palco si alterneranno:

Antica Rumeria Lagrima de Oro (Carrara MS),

Arangara (Bologna, che presentano il cd “Terra di Mari”, Ed. Galletti-Boston di Faenza),

Kaloma (Torregrotta ME),

Laripionpion (Aosta),

Obelisco Nero (Fano PU).

Sabato 8 maggio ore 15.00 – Villa Orestina: Convegno:”BUSSO, STRISCIO, VADO A LISCIO, AJ MET UN CAR”

presentazione in anteprima del cd “Archi di tempo” di Carampana, Ed. Galletti-Boston di Faenza e del cd “Romagna Nostra” di Massimo Bubola & Circolo Sociale del Liscio, Ed. Materiali Sonori a cura di Sette Sere settimanale locale.

Domenica 9 maggio dalle ore 14.00: Musica Nelle Aie

Sfida fra i 25 gruppi selezionati per partecipare a questa edizione.

Domenica 9 maggio ore 21.00: Massimo Bubola e il Circolo Sociale del Liscio

Presentano “Romagna Nostra”, il cd ideato da Giordano Sangiorgi,organizzatore del MEI e condiviso con le principali case discografiche del Liscio romagnolo e le più importanti realtà romagnole di musica folk: La Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e La Musica nelle Aie.
Realizzato grazie a Massimo Bubola, autore e compositore di tanti brani popolari e di successo che ha rivisitato alcuni classici del liscio tra cui “Romagna mia”, “Ciao mare”, “Un bès in biciclèta” e il tango “Polvere”, completano il disco una versione da ballo della sua famosa “Il cielo d’Irlanda” e un brano composto sempre dallo stesso Bubola e dedicato alla figura epica del bandito romagnolo Stefano Pelloni, dal titolo “Son Passator Cortese”

Per maggiori informazioni: www.musicanelleaie.it