Sabato a partire dalle 19 “La notte dal palato fino”. In programma degustazioni, concerti, spettacoli. Una notte dedicata ai prodotti enogastronomici del Parmense ma non solo: si potranno anche “gustare” numerosi concerti e spettacoli. Torna sabato prossimo, 16 giugno, a Felino “La notte dal palato fino”: dalle 19 fino alle prime luci dell’alba tante iniziative animeranno tutto il paese, da Piazza Miodini a via Verdi, da via Carducci a piazza Garibaldi. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo strumentale bandistico di Felino con il patrocinio di Provincia, Comune di Felino, Musei del Cibo, Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli, Associazione dei produttori per la tutela del Salame di Felino, Fungo di Borgotaro, Associazione dei Vini dei Colli parmensi e Coldiretti.

“È un’iniziativa importante che ha la volontà di essere un punto di riferimento per i nostri prodotti di eccellenza, dal Salame di Felino al Fungo di Borgotaro, ai Vini dei Colli – ha detto il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari, presentando la manifestazione questa mattina al Parma Point -. Un evento reso possibile grazie al grande lavoro di squadra di tante persone: produttori, commercianti ma anche molti volontari”. “Il mio plauso va al Gruppo bandistico che ha saputo mettere in campo questa idea nuova, fuori dagli schemi delle feste tradizionali, riuscendo a coinvolgere molte realtà del territorio – ha sottolineato il sindaco di Felino Barbara Lori -. A loro va anche il merito di essere riusciti a rinnovare questa festa in ogni edizione, diversificandone l’offerta e inserendo iniziative curiose e insolite”. “Questa festa è nata nel 2008 quasi per caso con l’idea di organizzare un evento che fosse in grado di “mettere insieme” tutto il paese e adesso posso dire che ci siamo riusciti: sono tante le realtà e le associazioni che hanno voluto esserci e dare il proprio contributo – ha spiegato il responsabile dell’organizzazione Fabrizio Basili, che ha aggiunto: “Ci saranno appuntamenti per tutti i gusti e le età. Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta”. A dare il via ufficiale alla manifestazione alle 19 sarà il Gruppo strumentale bandistico di Felino con una sfilata per le vie del paese e, a seguire, tante iniziative all’insegna del gusto e della buona tavola ma anche della musica e del divertimento.

Protagoniste assolute, come detto, saranno le eccellenze enogastronomiche del territorio: oltre all’allestimento di una mostra mercato nelle vie del centro, si terranno degustazioni dei prodotti più diversi, dalla Spalla cotta al salame, dalla torta fritta alla carne argentina, dal pesce fritto ai tortelli d’erbetta. E ancora, in piazza Miodini si potranno assaggiare i piatti del ristorante “La porta di Felino” di Viarolo, che per l’occasione proporrà anche in esclusiva i tortelli di Felino, mentre al Centro Direzionale sarà predisposto una trattoria all’aperto. Via Verdi si trasformerà in un palcoscenico all’aperto, con tanti spettacoli in programma: dalle “Shining girls” con le loro “Spumeggianti coreografie” all’esibizione del gruppo majorettes “Le orchidee” di Langhirano”; dall’hip-hop e danza del ventre della compagnia “Egodanza” ai giochi di sabbia di Karin Moscabianca, allo spettacolo “Stravagante star internazionale” dei Ballet Show. Punto di riferimento per gli appassionati di musica sarà invece piazza Miodini, dove a partire dalle 20.15 si terranno tre concerti: quello del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino, de “I musicanti di Grema” e della cover band Lolliz. Chiusura in bellezza, dalle 23.30 alle 4, con “La Ciurma del Bertinelli”, con musiche dagli anni 60 ad oggi. La musica invaderà anche altre zone del centro: in via Carducci con l’orchestra Campanini di Felino, mentre in piazza Garibaldi si potrà ballare il tango argentino con la scuola “Voglia di tango” e assistere al concerto dei Barakka live. Per favorire il collegamento con il centro del paese, sarà a disposizione un trenino-navetta gratuito tra il Centro commerciale Valbaganza e piazza Miodini.

Per info: www.Comune.felino.pr.it