GialloLuna NeroNotte ha fatto capolino da dietro gli ombrelloni, inserendosi a pieno titolo nella prima edizione di Wave Book, la manifestazione dell’omonimo stabilimento balneare di Punta Marina Terme, curata dall’associazione culturale Pa.Gi.Ne., la stessa che organizza appunto il festival letterario GialloLuna.

Dopo questo anticipo estivo, GialloLuna NeroNotte riprenderà come al solito in ottobre, dal 5 al 12, rendendo omaggio in questa settima edizione, in modo originale, a Edgar Allan Poe, nato a Boston il 19 gennaio 1809 e morto a Baltimora il 7 ottobre 1849, per un doppio anniversario: i 200 anni dalla nascita e i 160 dalla scomparsa. E un ricordo particolare andrà anche a Georges Simenon, a vent’anni dalla scomparsa. Due maestri della letteratura, senza alcuna etichetta, da rileggere in ogni occasione.

Intanto una novità assoluta: la terza edizione del Premio GialloLuna NeroNotte sarà conferita alla Casa Editrice VerdeNero di Legambiente, per l’impegno politico e sociale che profonde con la proposta di romanzi contro le “ecomafie” del mondo. Dagli Stati Uniti arriverà poi un grande esperto di Edgar Allan Poe, premio Pulitzer per il giornalismo cinematografico e scrittore di thriller: Stephen Hunter. Ha pubblicato con Mondadori e Longanesi e il nuovo romanzo uscirà nel 2010. Altro illustre ospite straniero sarà Asa Larsson, la regina del giallo svedese.

Hanno poi accolto l’invito di GialloLuna NeroNotte 2009 gli scrittori Gaetano Amato, finalista Bancarella oltre che attore televisivo (è stato fra i protagonisti, ad esempio, della fiction Rai “La Squadra”) e cinematografico; Marco Polillo, direttore generale di Mondadori e di Rizzoli, oggi editore e scrittore di gialli. Il calendario, i cui ultimi lavori di composizione sono ancora in corso, prevede anche ospiti a sorpresa ed eventi nuovi. Sta arrivando a definizione la collaborazione con la casa editrice Kowalski, che inaugura una collana dedicata appunto al noir e potrebbe essere a Ravenna la scrittrice Elisabetta Bucciarelli.
Fra le conferme le mostre: una “naturalmente” dedicata ad Edgar Allan Poe; l’altra pensata per rendere omaggio anche a Georges Simenon e al suo Maigret. Entrambe presenteranno una selezione di storie e personaggi a fumetti. Torneranno i Murder Party, cene in ristoranti del centro storico durante le quali vengono proposte animazioni teatrali sempre a sfondo thriller. Gli spettacoli saranno messi in scena come sempre dalla compagnia ‘Quelli del delitto’. Non mancherà una nuova “Passeggiata con delitto”. Ancora in via di definizione alcuni laboratori di lettura, sempre a tema, per i ragazzi delle scuole.