Giunto alla sua Sesta Edizione, dal 31 ottobre al 2 novembre 2008, presso la Fiera di Bologna, torna il MONDO CREATIVO, Salone dell’Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da te, organizzato da P.E. Progetto Eventi Srl, con il patrocinio di Provincia di Bologna, Comune di Bologna, CCIAA Bologna, Ascom Bologna, Confederazione italiana agricoltori Provincia di Bologna e Centro sportivo educativo nazionale Comitato provinciale di Bologna.

Da quest’anno la nuova location del Padiglione 14 con ingresso in via Calzoni, permetterà di accogliere agevolmente sia gli espositori che i visitatori, offrendo ad entrambi i migliori servizi, e di contribuire alla crescita del Salone.

IL MONDO CREATIVO infatti si conferma l’appuntamento fieristico del settore più importante d’Italia, che ogni anno registra cifre record di affluenza e di partecipazione: nel 2007 sono stati 18.000 i visitatori registrati, ben 140 gli espositori partecipanti, 10.000 i mq di superficie espositiva occupata ed oltre 500 fra corsi, dimostrazioni e laboratori tematici organizzati.

Nello spazio di tre giornate il Salone offre al pubblico l’opportunità di cimentarsi in laboratori interattivi e dinamici dedicati agli appassionati di Bricolage e Fai-da-Te, coinvolgendo tutti i rami del settore creatività, in costante crescita: dal découpage, allo scrapbooking, dal cartonaggio, doratura, ricamo, al cucito creativo, miniature, stamping, e ancora, fotografia creativa, belle arti, carta, ceramica, perline, bijoux, patchwork, stencil, cucina creativa, modellismo, tessuti, colori e vernici, decorazioni floreali e natalizie, addobbi, candele, bambole, mosaico, pittura, filigrana, aerografia, e molte altre tecniche ancora.

“Abbiamo concepito questa fiera – dichiara la sua ideatrice ed organizzatrice Cinzia Primi di Progetto Eventi srl – come una fucina di idee, una importante occasione per imparare facendo, e per mettere in pratica le proprie abilità manuali e tutte quelle attitudini artistiche e creative ormai dimenticate, ma di estremo valore sociale ed educativo. Il nostro pubblico può trovare in fiera un’infinita varietà di materiali, attrezzi, supporti, scoprire le ultime novità, carpire i trucchi, le astuzie e le diverse applicazioni dei materiali, e partecipare attivamente ai numerosi corsi programmati durante il week-end dell’evento”.

Ricchissimo il programma con tanti “Eventi nell’Evento”…

I corsi e le dimostrazioni proposti nelle varie aree tematiche come: L’Isola del Cuore, I Laboratori Creativi per i bambini, Decorando il Natale, L’Arte del Ricevere, La Cucina Creativa, Il Cucito Creativo, la Fotografia creativa, il Mondo della Carta, Il Laboratorio del Fai da te, il Turismo Creativo, i Laboratori di Ceramica, la Decorazione Floreale, La Galleria degli Artisti, Le Mostre, La Mostra-Concorso sulla decorazione, Il Sondaggio/Concorso per i visitatori e tanto altro ancora.

…E i due Eventi Speciali “cool” della manifestazione:

Il Model Game Event, dedicato al mondo del modellismo, dei giochi di simulazione e del wargame, uno spazio di oltre 3.000 mq coperti per provare dal vero i propri modelli, divertirsi e incontrare gli esperti delle più qualificate aziende del settore di cui si intendono valorizzare le caratteristiche di dinamismo intellettuale e creatività.

E Decoriamo la casa, una mostra – laboratorio per la personalizzazione di pareti, mobili e complementi d’arredo con l’applicazione delle tecniche decorative più appropriate per rendere l’ambiente domestico accogliente e fantasioso. Quest’anno protagonista assoluta sarà la cucina, con originali abbinamenti di cibo e colori, nelle ambientazioni “fragola e panna” nel bianco e nel rosso, o “zucchero filato” nel giallo pastello, e così via.

ORARI e BIGLIETTI

Ingresso aperto al pubblico dalle ore 10 alle 19.
Biglietto intero: giornaliero 9 euro; 3 giorni 14 euro;
Biglietto ridotto: giornaliero 7 euro; 3 giorni 12 euro.
Ingresso gratuito: per i minori fino a 10 anni accompagnati da un maggiorenne e per le persone disabili con accompagnatore.

Nota: Il ridotto è scaricabile dal sito www.ilmondocreativo.it ed è valido per i possessori del coupon riduzione, gli over 60, i minori dagli 11 ai 16 anni accompagnati da un maggiorenne.

31 Ottobre 2008