7-8 luglio / 10-12 agosto 2012

Continuano gli appuntamenti dell’Eco della Musica, il festival ecologico-musicale, ideato e diretto da Carlo Maver con la collaborazione di Marco Tamarri, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna, dei Comuni dell’Alta Valle del Reno e della Provincia di Modena, e con il contributo del CAI – sezione Alto Reno, dedicato a tutti gli amanti della montagna e della musica.

Un festival all’insegna della contaminazione e delle espressioni artistiche “di confine”, che invita a scoprire un territorio di grande fascino, e tuttavia ancora poco frequentato, e a vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura: si inizia percorrendo suggestivi sentieri e itinerari immersi nel verde per arrivare alle scenografiche location delle esibizioni – i crinali di un monte, le rive di un lago, una panoramica vallata – con la possibilità di concludere la giornata pernottando a bivacco sotto le stelle o all’interno dei rifugi, soluzione ideale per godersi appieno gli spettacolari ed emozionanti concerti all’alba. Gli appuntamenti previsti potranno sicuramente soddisfare tutti i gusti, spaziando tra i generi più diversi: dalla musica africana ai reading di poesia, dal jazz alla musica occitana, dalla rivisitazione della musica classica alla presentazione della nuova fatica letteraria dei Wu Ming 2. Tutti i concerti in programma sono gratuiti.

La rassegna riprende quindi avvio nel mese di luglio, con una due giorni nel Parco Regionale del Corno alle Scale, la montagna più imponente del bolognese. Sabato 7 luglio, alle ore 15.30, nello splendido scenario del circo glaciale della Valle del Silenzio, si potrà assistere a un reading poetico-musicale a cura del poeta Alessandro Riccioni e del sassofonista Mauro Manzoni; a seguire, alle ore 21.00, appuntamento al Lago Scaffaiolo, presso il Rifugio Duca degli Abruzzi, con Wu Ming 2 e Antar Mohammed che presenteranno il nuovo libro “Timira. Romanzo meticcio”. Il Lago Scaffaiolo farà da cornice anche al suggestivo concerto all’alba, in programma domenica 8 luglio, del musicista maliano Abou Diarra magistrale interprete del Kamale’n’Goni arpa/chitarra africana che farà rivivere la tradizione del griot, tradizionale figura di poeta e cantore africano al quale è affidato il compito di conservare la tradizione orale degli antenati. Stessa location, alle ore 15, per il concerto del Quartetto Saxofollia, una delle formazioni più eclettiche del panorama musicale italiano che spazia tra brani tratti dal repertorio della musica classica, ragtime, bossanova, tango e jazz. Chiudono il ciclo di concerti tre imperdibili appuntamenti: venerdì 10 agosto, in collaborazione con la rassegna Infrasuoni diretta da Claudio Carboni, esibizione di solo di chitarra di Giovanni Seneca alle ore 21 nella chiesa di Madonna delle Nevi a Tolè (Vergato, BO). Sabato 11 agosto alle ore 16 al rifugio Taburri di Fanano (Mo) vanno in scena i Trobairitz d’Oc (e Claudio Carboni), un duo vocale a cappella e sassofono che rivisita il repertorio folkloristico occitano in maniera innovativa e inusuale. Domenica 12 agosto l’incontro tra Eco della Musica e la rassegna Sentieri Acustici diretta da Riccardo Tesi: da non perdere il concerto all’alba al Lago Scaffaiolo con l’eclettico violinista Luca Ciarla che presenterà al pubblico il progetto “Bach into myself”, rivisitazione in chiave contemporanea di alcune composizioni del grande Johann Sebastian, e alle 14.30 gran finale con la travolgente comicità musicale dei Camillocromo.
Per informazioni: www.ecodellamusica.com

Info line: tel. 0534.22021/335.7214996; email [email protected]

Seguiteci anche sulla pagina Facebook www.facebook.com/ecodellamusica e scoprite il concorso fotografico “Appennino…mon amour”: quante volte vi siete trovati ad esplorare il nostro Appennino bolognese e siete rimasti incantati dai suoi paesaggi meravigliosi? E cosa vi è rimasto nel cuore? Potete raccontarcelo attraverso uno scatto fotografico. In palio tre bellissimi premi: un cd dei Maver Quartet, una maglietta e un k-way de L’Eco della Musica. Partecipare è semplicissimo: cliccate “mi piace” sulla nostra pagina ufficiale, caricate la vostra foto direttamente sulla bacheca, indicando il luogo di riferimento, votate poi la foto preferita attraverso il “mi piace” (è possibile votare anche più di una foto), la foto che avrà raggiunto con il maggior numero di “mi piace” riceverà i tre premi in palio.